il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”, è ormai discutibile e se n’è parlato molto grazie ad uno studio che è stato pubblicato su Jama Internal Medicine.
Il risultato finale di una lunga ricerca che riguarda l’abitudine di mangiare questo frutto, ha svelato che chi mangia una mela al giorno sta male allo stesso modo di chi non lo fa. Ciò non vuol dire che bisogna smettere di mangiare mele e frutta in generale, poiché non toglie il medico di torno ma certamente avrà altri benefici.
Negli Stati Uniti, nonostante questa diceria la popolazione non ama mangiare le mele e infatti nella ricerca fatta dalla statunitense Dartmouth Medical School, è venuto fuori che solo il 9% degli 8 mila individui ogni tanto mangiava una mela. Le loro abitudini sono state studiate per circa 3 anni e il 39% degli individui non aveva bisogno di un consulto medico frequente nel corso degli anni e aveva l’abitudine di mangiare una mela al giorno, mentre il 33% non amava questo frutto e si rivolgeva un po’ di più al dottore, ma la differenza non è significativa.
Piuttosto la cosa più importante è che mangiando le mele questi individui avevano ridotto l’uso di farmaci potenti. In questo caso più che il medico, la mela allontana il farmacista ed i farmaci, ovviamente non bisogna aspettarsi chissà quali risultati, ma è pur sempre un inizio soprattutto per chi fa spesso uso di medicine.
I dati ottenuti da questa ricerca però vanno presi con le pinze dato che i risultati non sono stati verificati dai ricercatori che si sono solamente fidati delle dichiarazioni dei partecipanti allo studio. Oltre questo bisogna dire che nessun cibo è miracoloso, non sarà una mela in più o in meno a mantenerci in salute, bensì un insieme di cose come alimentazione sana e soprattutto tanto movimento.