Oggi come oggi l’acquisto di uno smartphone non è più vincolato ai grandi player di mercato. Fortunatamente infatti è possibile acquistare anche smartphone prodotti da aziende che sono diverse dai grandi produttori internazionali che dominano il mercato, Apple e Samsung. Grazie ad una grande varietà di prodotti per tutte le tasche, lo smartphone ormai è democratico ed è possibile acquistare anche prodotti che sono realizzati da aziende minori. Insomma, il mercato è molto più variegato di quanto non sembri guardando le pubblicità (ed il portafoglio ringrazia), perché sono tantissime le aziende che producono smartphone in tutto il mondo, e non si tratta di prodotti di second’ordine. Spesso queste piccole o grandi aziende investono molto nella produzione di modelli che sono innovativi e che offrono qualità alta a prezzi più bassi.
Negli ultimi anni abbiamo assistito infatti alla proliferazione di smartphone che provengono da produttori minori rispetto a Apple e Samsung, ma non per questo di qualità inferiore. Pensiamo a produttori come Xiaomi, OnePlus, Huawei, Vivo, Oppo, che hanno cominciato a farsi conoscere sempre di più anche sui mercati occidentali offrendo delle alternative economiche ai classici smartphone e portando innovazione e qualità nel mondo. Insomma, il concetto è che oggi come oggi è possibile trovare delle buone alternative ai classici smartphone ed è possibile farlo senza impazzire. Vediamo quali sono alcuni dei produttori alternativi rispetto ai grandi player del mercato che ci offrono delle soluzioni caratterizzate da un buon rapporto qualità prezzo, da vedere se cercate alternative ai soliti smartphone di Apple e Samsung.
Huawei
Senza dubbio Huawei è una delle grandi case produttrici di smartphone di qualità, e nonostante il ban americano, oggi è un grande player della telefonia che offre modelli di smartphone di qualità con prezzi ridotti. Uno dei punti di forza di Huawei consiste nella sua capacità di portare delle soluzioni innovative, si pensi per esempio ai sistemi fotografici dotati di sensori multipli o all’investimento nei dispositivi 5G che hanno fatto la differenza sul mercato.
Wiko
Wiko è una società fondata nel 2011 che commercializza smartphone prodotti in Cina: non è molto innovativa e si ispira molto alla concorrenza, ma offre smartphone basici e con prestazioni buone che hanno un prezzo davvero interessante.
Oppo
Il marchio cinese Oppo è stato lanciato nel 2008 e da quel momento non ha smesso di farsi conoscere, grazie anche alla continua innovazione ed alle soluzioni tecnologiche che offre.
OnePlus
Un vero caso di successo è quello di OnePlus, che offre smartphone con un design unico, moderno, minimale, e comunque con prezzi inferiori rispetto a quelli della concorrenza.
Xiaomi
Una casa produttrice emergente che si è distinta nella produzione di smartphone di alta qualità come Xiaomi Mi MIX 2 è Xiaomi (trovi la recensione su questo sito) . Fondata nel 2011 e quindi recente, questa azienda è in crescita anche grazie alle sue politiche commerciali e pubblicitarie aggressive che hanno posto questa azienda fra le emergenti nel mercato. Il Mi Mix 3, per esempio, è stato uno dei primi smartphone 5G in tutta Europa, tanto per fare un esempio. Oggi questo player è in continua evoluzione ed i suoi telefoni sono apprezzati per le loro caratteristiche tecniche all’avanguardia.
Nokia
Fondata nel 1865, Nokia è sicuramente una delle aziende più classiche per quanto riguarda la produzione di telefonino. L’avvento dello smartphone ha un po’ spiazzato Nokia che si è trovata a competere con dei veri big del settore. Ha lanciato il set Lumia, dispositivi che hanno caratteristiche particolari e che si distinguono per il loro design. I punti di forza sono il prezzo e l’attenzione massima al comparto grafico e fotografico degli smartphone.