Sempre più donne vip diventano testimonial delle taglie forti: perchè curvy è bello

La moda curvy è letteralmente esplosa in questi ultimi anni richiamando l’attenzione dei principali brand di moda e shop online. Il sito Mary Boutique ad esempio dedica un’intera sezione alle donne curvy che possono scegliere tra un’offerta sempre più variegata secondo le ultime tendenze di moda. Anche le donne dalle taglie forti possono scegliere in totale libertà i vestiti, gli abiti ed i capi d’abbigliamento preferiti ricreando outfit raffinati, eleganti e sportivi adatti ad ogni situazione. Questa sorta di rivoluzione è nata grazie ad una presa di posizione forte delle donne che vogliono sentirsi libere di esprimersi anche nel vestire. Quest’ondata “illuministica” è nata grazie a molte donne vip della moda, del cinema e dello spettacolo che sono diventate testimonial del mondo curvy.

Sempre più blog a difesa delle donne curvy

Negli ultimi anni la moda è stata bacchettata da personaggi illustri ed accusata di presentare modelli dedicati esclusivamente a donne magre, trascurando invece le donne “oversize”. Il movimento “curvy-friendly” ha assoldato illustre testimonial che senza paura hanno mostrato e valorizzato le loro forme generose.

Sul web sono spuntati come funghi blog interamente dedicati al mondo delle curvy con suggerimenti relativi agli abbigliamenti ed agli outfit migliori per valorizzare le curve. Sono disponibili portali dedicati alla moda, all’alimentazione, al modo di vestire ecc.

Negli Stati Uniti sta avendo grande successo il blog “The12ishStyle.com” che si schiera contro la discriminazione delle donne curvy. Il portale punta l’indice contro la moda che discrimina la taglia 12 americana, vale a dire la 46 italiana. Molte donne e ragazze fanno fatica a trovare vestiti con taglie comode e quindi devono accontentarsi di quello che trovano.

Ideatrice del portale è la blogger Kate Sturino, 34enne statunitense che copia gli outfit tipici delle star ma in versione curvy. Katy sfoggia con fierezza le sue curve ed invita le donne più in carne a non nascondere ma anzi a mostrare le loro forme generose.

La rivincita delle modelle curvy

La rivoluzione nel mondo delle passerelle è stata avviata da Ashley Graham, modella tutte curve statunitense che ha sovvertito tutte le regole della moda. Le sue colleghe seguono una dieta molto particolare per non mettere troppo peso, paradossalmente lei invece segue un’alimentazione per non perdere i suoi preziosi chili. Grazie al suo corpo burroso e statuario infatti la bella Ashley è diventata la paladina delle donne curvy e molte case di moda la cercano proprio per sponsorizzare gli abiti dalle taglie forti. Dopo Ashley tante altre modelle curvy si sono imposte nello showbiz della moda come Candice Huffine, Tara Lynn, Jennie Runk, Fluvia Lacerda ecc.

Le cantanti curvy nel mondo della musica

L’abbigliamento curvy ha fatto irruzione prepotentemente anche nel mondo della musica, dove sono diversi gli esempi di cantanti dalle forme generose che non hanno paura di sfoggiare le loro curve giunoniche. Una di queste è Beyoncé che ha imposto un nuovo canone femminile con i suoi look e le sue forme esplosive. Grazie alla sua bellezza ed alla sua grazia la cantante texana è diventata anche testimonial di diverse case di moda. Pur non essendo una cantante a tutti gli effetti, rientra a pieno titolo tra le top curvy Kim Kardashian che ha fatto fortuna come influencer proprio grazie alle sue curve bombastiche.

Il curvy “made in Italy”

In Italia le donne curvy in realtà sono sempre state molto apprezzate, forse perché le forme generose sono una caratteristica tipica del fascino femminile mediterraneo. Guardando al passato Gina Lollobrigida e Sofia Loren sono tra le prime attrici curvy italiane salite alle luci della ribalta grazie alla loro bellezza ed alla loro bravura.

Il cambio generazionale ha portato in dote altre bellezze tipiche mediterranee come Monica Bellucci, Sabrina Ferilli e Maria Grazia Cucinotta, esempi di una sensualità esplosiva tutte curve.

Nel panorama del Belpaese si conquista un posto d’onore Vanessa Incontrada che, pur essendo spagnola di nascita, può essere considerata un’italiana d’adozione. Vanessa Incontrada è diventata testimonial curvy nel mondo della moda imponendosi come icona di bellezza, semplicità ed eleganza. La conduttrice spagnola ha sempre dichiarato di non vergognarsi delle sue forme, anzi ha sottolineato che la taglia over 44 è nella normalità. Ogni donna quindi può mostrare le sue forme anche se importanti poiché deve sentirsi libera di esprimersi e di vestire come preferisce.