In un centro specializzato nel recupero dati server, gli interventi resi necessari da un danneggiamento logico sono i più comuni. Di cosa si tratta? Il danneggiamento logico dell’unità virtuale in molti casi è il risultato di problemi del software del sistema operativo, il quale – per motivi differenti – rende impossibile l’accesso alla struttura del file system: di conseguenza, anche i dati presenti nell’unità risultano inaccessibili. Il danneggiamento logico può essere provocato da un virus o da un’altra causa esterna, ma anche da un aggiornamento del sistema operativo – soprattutto nel caso di Microsoft – che porta a una corruzione del file system.
Una peculiarità del recupero dati server con danneggiamento logico è che per eseguire questo tipo di procedura la camera bianca non serve: non bisogna, infatti, intervenire a livello dell’hardware, smontando, aprendo e rimontando le varie componenti, ma si agisce unicamente sul software. Il fatto che non ci sia l’esigenza di un ambiente sterile e di tutte le precauzioni a esso connesse (mascherina e guanti per gli operatori, eccetera) è senza dubbio un vantaggio apprezzabile dal punto di vista pratico, che comporta anche una riduzione delle tempistiche. Il recupero dati server in seguito a un danneggiamento logico può essere portato a termine grazie a specifici software, alcuni dei quali si possono trovare anche su Internet, a pagamento: è chiaro, però, che solo alcuni programmi – i più professionali – riescono a correggere la struttura del file system in modo appropriato, evitando di compromettere o di danneggiare in qualsiasi modo i dati contenuti nel supporto.
Basti pensare alle conseguenze negative che possono derivare dalla scrittura errata del file system: problemi di vario genere in grado di danneggiare la struttura dati esistente. Il ricorso a software professionali e certificati da parte di Recupero Dati Server è, ovviamente, una garanzia di affidabilità e di sicurezza. Ovviamente, la disponibilità di tali software è inutile se non è supportata da conoscenze tecniche adeguate che consentano di sfruttare quei programmi e di procedere al recupero dei dati in tempi brevi e in modo impeccabile. Che si tratti di file system Microsoft (Fat32 o Ntfs), di file system Sun, di file system Unix, di file system Mac (Hfs+ o Hfs) o di file system Linux (Ext4 o Ext3), solo gli esperti del settore sono in grado di intervenire in maniera accurata.
Nella maggior parte delle situazioni, per altro, il recupero dati server in seguito a un danneggiamento logico si accompagna al ripristino delle funzionalità del server; è possibile, inoltre, recuperare i dati anche da Vmware o altri sistemi di archiviazione virtualizzati, come Ivm, così come da partizioni virtuali o da applicativi che, per la virtualizzazione dei dati, sfruttano partizioni proprietarie. Insomma, gli ambiti di intervento sono molteplici, a tutela delle necessità e delle esigenze della clientela.