Qual è il primo ambiente di un qualsiasi ufficio con cui clienti acquisiti e potenziali e fornitori entrano in contatto quando entrano in un’azienda?
La reception è il luogo che di fatto accoglie tutti coloro che entrano in azienda e che contribuisce alla creazione della prima impressione.
E se è vero che chi bene incomincia è a metà dell’opera, la cosa giusta da fare quando arriva il momento di scegliere i mobili per l’ufficio da destinare a questa zona è cercare di creare un ambiente che sia:
- di design ma confortevole per chi deve lavorarci ogni giorno;
- in grado di comunicare i punti di forza della personalità dell’azienda e di tutti i dipendenti;
- capaci di ridurre quella sensazione ideale di distacco tipica degli incontri tra parti che non si conoscono.
Un altro aspetto importante che ti consiglio di non sottovalutare mai quando acquisti mobili da ufficio per la reception è la coerenza con lo stile dell’arredamento dell’intero ufficio: niente deve mai sembrare fuori posto o messo li per caso.
Un ambiente di lavoro con mobili ufficio dallo stile diverso comunicano confusione e disordine e questo potrebbe compromettere l’esito dei rapporti futuri con clienti e fornitori.
Abbiamo pensato che fosse utile per i nostri lettori chiedere il parere di un esperto, per questo motivo abbiamo pensato di intervistare Linekit, azienda italiana leader nel settore dei mobili per l’ufficio.
Consigli utili per la scelta del bancone
Come la scrivania per l’ufficio di un manager o di un dipendente, così il bancone è la pietra miliare della zona reception.
Come sottolineato qualche riga prima, questo tipo di mobile da ufficio deve avere tutte le caratteristiche necessarie per risultare comodo per il dipendente che ogni giorno lo utilizza per lavoro e, allo stesso tempo, deve essere bello da vedere e ricco di stile.
Cerca di orientarti dunque verso mobili per l’ufficio per la reception che ti permettano di mantenere la zona in ordine, operativi e dalle linee moderne.
Una volta scelto il bancone da reception puoi procedere con l’acquisto della sedia che deve essere il più possibile ergonomica, capace di adattarsi alle caratteristiche fisiche del suo utilizzatore e regolabile nell’inclinazione dello schienale, dei braccioli e munita di ruote per facilitare gli spostamenti.
Gli accessori della zona reception
All’acquisto del bancone e della sedia per la reception, segue il momento dell’acquisto degli accessori come cassettiere e mobiletti, scaffali e librerie o ancora pareti attrezzate per creare un angolo ordinato, attrezzato dove il dipendente ha tutto a portata di mano.
Nella sala di aspetto oltre a mobili per ufficio adeguati devono essere inseriti anche sedie, divanetti o poltrone (questo dipende dal tuo personale gusto) dove clienti e fornitori in visita possono attendere il loro turno.
Non dimenticare mai di creare nella sala d’attesa un angolo riviste con giornali del settore, riviste interne aziendali che rendono pubbliche tutte le novità più importanti che si sono verificate in azienda nell’ultimo periodo e riviste di altro genere.
Come personalizzare e rendere unico lo stile del proprio ufficio
Anche se acquistare mobili per l’ufficio non equivale a comprare arredo per la casa, devi partire sempre dal presupposto che questo è il luogo dove trascorrerai la maggior parte della giornata.
È vero che devi scegliere i mobili da ufficio cercando di creare un luogo in cui i dipendenti sono a proprio agio, dove clienti e fornitori nuovi non si sentano fuori posto ma è altrettanto vero che questo ambiente deve rispecchiare anche la tua personalità.
Scegli dunque con cura ed in modo scrupolo le decorazioni ma senza esagerare: magari potresti convocare una riunione straordinaria con i tuoi dipendenti e scegliere insieme le varie finiture.
Fondamentale infine rivolgersi sempre ad un rivenditore specializzato in mobili per l’ufficio perché, a differenza dei negozi della grande distribuzione o di rivenditori generalisti, saprà indirizzarti verso la soluzione migliore e sarà in grado di risolvere tutti i problemi che si possono manifestare quando si arredano questi ambienti.
Un rivenditore specializzato in mobili da ufficio sarà la tua garanzia per acquistare mobili di qualità, il tuo passe-partout per creare l’ufficio dei tuoi sogni!