Sempre più spesso tantissimi automobilisti scelgono per la propria auto di acquistare pneumatici usati. Il motivo, ovviamente, è assolutamente legato al risparmio: così facendo è infatti spendere per un treno di gomme circa la metà rispetto al prezzo di listino solitamente praticato per quel tipo di pneumatici. L’idea di utilizzare pneumatici usati non è cattiva a priori ma esistono tuttavia degli aspetti da considerare attentamente prima di procedere ad un eventuale acquisto di questo tipo.
Quando un automobilista cambia il suo treno gomme estivo con quello invernale, ad esempio, sta montando degli pneumatici già utilizzati magari l’inverno precedente. La differenza rispetto all’acquisto di uno pneumatico usato, però, sta nel fatto che in questo caso si conosce la storia di quello pneumatico sapendo quali strade sono state percorse, a quali velocità e per quanto tempo.
Quando si acquista uno pneumatico usato ovviamente da altri, invece, il discorso si fa più complicato. Ecco allora che chi sceglie di comprare gomme di seconda mano dovrà almeno prestare attenzione ai seguenti punti:
- Chiedere al proprio gommista di fiducia: trattandosi di pneumatici usati è molto meglio chiedere a chi già conosce il nostro veicolo e le nostre abitudini di guida: in questo modo ci verranno consigliate le gomme usate migliori per la nostra situazione;
- Attenzione alle scanalature: per legge non può essere venduto né tantomeno utilizzato uno pneumatico con scanalature meno profonde di 1,6 mm. Profondità inferiori possono seriamente compromettere la sicurezza di guida soprattutto in frenata e con la pioggia;
- Il battistrada deve essere ispezionato con attenzione: per essere sicuri che lo pneumatico usato che ci si accinge ad acquistare sia di buona qualità, è bene valutare attentamente lo stato del battistrada passandovi su la mano alla ricerca di eventuali segni di usura come il consumo maggiore del battistrada da un solo lato;
- Anche gli pneumatici “scadono”: benché otticamente in buono stato, uno pneumatico usato con più di 5 anni non sarebbe in nessun caso un buon affare, anche se acquistato ad un prezzo stracciato. Il motivo è presto detto: uno pneumatico troppo âgée è quasi sempre di consistenza troppo dura, un aspetto negativo soprattutto in caso di pioggia, grandine o, peggio ancora, ghiaccio e neve. Per sapere qual è l’età dello pneumatico che vi interessa basterà leggere la data di fabbricazione dello stesso, solitamente posta sul lato accanto alla dicitura DOT.
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