Per pianificare nel dettaglio il lieto evento, avrete sicuramente bisogno di tempo e di ottime doti organizzative. Suddividendo mese dopo mese le cose da fare, riuscirete a vivere la pianificazione con serenità, senza passare notti insonni e stress inutile.
A un anno dalla data del vostro matrimonio, visitate fiere per futuri sposi, in modo da prendere spunto e consultare i fornitori come fioristi, atelier di abiti da sposa, ristoratori, sarà più semplice per voi ipotizzare un budget complessivo.
Tra le prime cose da prenotare ci sono: la chiesa (oppure il luogo dove svolgere il rito civile) e il ristorante, per il ricevimento post cerimonia. Per fare ciò, è opportuno preparare una lista degli invitati, in modo da capire la capienza delle sale e di conseguenza anche il prezzo.
Inoltre, sempre legato all’ambientazione dell’evento, bisogna decidere con largo anticipo la musica d’accompagnamento, sia quella dedicata alla cerimonia che quella per il buffet e il taglio della torta. In più pensate anche al tipo di intrattenimento per gli invitati; clown per bambini, dj, musicisti ecc. Contattate per tempo il fotografo che preferite. Per la scelta dell’abito, prendete appuntamenti presso diversi atelier e non vi fermate al primo modello, deve essere quello perfetto per il vostro grande giorno.
A dieci mesi dalle nozze, preoccupatevi di tutta la burocrazia, come la richiesta di certificato di battesimo, il corso prematrimoniale e le pubblicazioni. In questo periodo è bene comunicare alle persone da voi scelte, la loro approvazione per ricoprire i ruoli di testimoni e damigelle. La scelta delle fedi nuziali è un momento importante e personale per la coppia dei futuri sposi e solitamente viene guidata dall’aiuto dei testimoni.
Quando mancano poco più di cinque mesi, è consigliato scegliere i fiori, il bouquet della sposa e decorazioni annesse. Cogliete l’occasione anche per scrivere le partecipazioni e iniziate a inviarle ai parenti più lontani. Stesso discorso vale anche per le bomboniere, l’ordinazione e la preparazione hanno bisogno di tempo.
A meno tre mesi dal matrimonio non vi resta che prenotare la luna di miele, l’auto per gli sposi, le prove trucco e acconciatura; confermare il menu del ristorante e la torta nuziale, con le relative variazioni sul numero di invitati e allestimenti della sala. Gli ultimi accorgimenti, a un mese o meno dalla data del vostro “Sì” sono: prove d’abito, ritiro del bouquet, consegna della disposizione dei tavoli ed eventuale weekend termale per alleviare la tensione.
Una valida alternativa per ottimizzare sia la spesa che l’organizzazione del matrimonio, è quella di affidarsi a un Wedding Planner, in modo che abbiate tutto sotto controllo senza vivere con l’ansia di dover far fronte a disdette, conferme e cambi di prenotazione.
Per ulteriori informazioni, di seguito due link utili: