Sempre più persone decidono di noleggiare un’auto anziché acquistarla. Per chi non ha mai provato questa possibilità potrebbe sembrare una scelta di cui essere scettici. In realtà c’è una lunga lista di vantaggi di cui tenere conto se si decide di affittare una macchina.
Le agenzie che si occupano di questa tematica sono moltissime, ognuna ha specifiche politiche e peculiarità, ma noi vogliamo analizzare con te i principali vantaggi forniti di media ai consumatori.
Un costo trasparente, chiaro, sicuro
Prima di stipulare un contratto di noleggio ti verrà ovviamente fornito un preventivo per il periodo in cui disporrai della macchina. Tieni a mente che più il noleggio è prolungato nel tempo, più il costo giornaliero di utilizzo sarà contenuto.
Questa è l’unica cifra che dovrai corrispondere all’agenzia. Da aggiungere sarà solamente il costo del carburante, ma per stimare questa somma dovremmo sapere con precisione quanti chilometri percorri giornalmente. Inoltre, se l’auto verrà noleggiata da un’azienda per i propri dipendenti, la spesa per la benzina sarà rimborsata dai titolari.
Con l’acquisto di un’auto, invece, ti avventuri in un campo di incertezza. Certamente dovrai valutare il costo di acquisto e per il carburante, ma chi ti può assicurare quale sia l’esatta cifra necessaria ogni anno per la manutenzione? Per l’assicurazione o il bollo o la tassa di proprietà? Acquistare un’auto è un impegno molto più serio e decisamente meno trasparente rispetto al noleggio.
La svalutazione
Come ogni bene, dopo un certo periodo di possesso il suo valore intrinseco inizia a calare progressivamente. Per le auto si stima che il valore si dimezzi dopo poco più di un anno dall’acquisto. Cosa succederebbe se cambiassi stile di vita e non avessi più bisogno della macchina? O se la volessi vendere per sostituirla con un modello migliore?
Non riusciresti mai a recuperare l’intera somma spesa all’inizio. Questo procedimento naturale si chiama svalutazione.
Quando opti invece per il noleggio dell’auto dei tuoi sogni, grazie a siti come www.leaseplan.com, non sarai tu a doverti occupare della svalutazione. L’auto è infatti di proprietà dell’agenzia che la noleggia, e al termine del tuo contratto di locazione sarà lei, eventualmente, a doversi preoccupare della perdita di valore.
I costi inclusi nel preventivo del noleggio
Ecco una lista riassuntiva di tutte le spese generalmente incluse nel prezzo del noleggio dell’auto che sceglierai:
- Costo di locazione del veicolo
- Assicurazione, bollo, tassa di proprietà (sarà l’agenzia ad occuparsi della pratica, dunque l’utente non dovrà nemmeno preoccuparsi delle scadenze)
- Manutenzione, sia ordinaria che straordinaria
- Auto sostitutiva: se il veicolo dovesse andare in assistenza per qualche motivo, ti verrà fornita temporaneamente una macchina sostitutiva per continuare le tue attività durante la riparazione
- Soccorso stradale
Ovviamente ogni contratto di noleggio può differire per piccoli dettagli, dunque è fondamentale leggerlo approfonditamente e compararlo con quello proposto dai competitor prima di accettare. Presta particolare attenzione alle clausole dell’assicurazione: a seconda del fornitore potrebbero essere presenti differenze sostanziali che dovresti conoscere con sicurezza per non trovarti a dover gestire situazioni sgradevoli ed incomprensioni.