Si è tenuta dal 7 al 9 dicembre 2017 a Lagos, in Nigeria, l’edizione annuale del MCT Summit Africa 2017.
Il summit – che viene organizzato ciclicamente in Africa, Europa e America – raccoglie ogni anno le testimonianze dei Microsoft Certified Trainer, formatori professionali che ottengono da Microsoft l’importante certificazione di top del loro settore, figure in grado di dimostrare di possedere un’alo livello di conoscenza nel campo delle tecnologie Microsoft, e quindi di poterle insegnare ad alti livelli.
Ogni anno l’MCT chiama a raccolta i migliori trainer, sviluppatori, responsabili dei reperti di tecnologia e dirigenti certificati da Microsoft, che hanno così l’opportunità di scambiare con colleghi provenienti da ogni angolo del mondo il proprio know-how. Il summit è soprattutto un’occasione per impartire vere e proprie lezioni ai partecipanti ancora non certificati che presenziano alle conferenze. Studenti di oggi che iniziano il loro cammino per diventare i trainer di domani.
Ottenere la certificazione Microsoft è fondamentale al giorno d’oggi per chiunque voglia percorrere la strada del formatore. Prima di tutto quello di MCT è uno dei titoli più prestigiosi che si possano ottenere nel campo, senza tacere del fatto che che questa figura ha la possibilità di accedere prima e meglio a tutte le novità messe a disposizione da Microsoft nei vari canali frequentati dai membri della community. Un Certified Trainer sarà quindi sempre un passo davanti alla concorrenza, potendo così puntare a fornire ai propri clienti corsi di formazione altamente qualitativi e di sicuro ritorno in termini di apprendimento.
Bronze Sponsor dell’evento voluto dall’Organizzazione Internazionale dei Microsoft Certified Trainers (IAMT) è stata Rosalba Fiore, con il suo portale www.fiorerosalba.com.
Attivo fin dal 2006, FioreRosalba.com fino ad oggi ha formato oltre 10.000 imprenditori collaborando con colossi del settore pubblico e privato come Microsoft, Poste Italiane, Eni e Alitalia, e venendo spesso citato su quotidiani e riviste di respiro locale e nazionale come La Gazzetta del Mezzogiorno, il Quotidiano del Sud e Full Press.
Forte della sua esperienza ventennale di settore, Rosalba Fiore ha anche tenuto una conferenza (disponibile in streaming a questo indirizzo) dal titolo What Makes a Good Trainer? (‘Cosa serve per essere un buon trainer?’). Nel suo intervento la Fiore ha analizzato i punti chiave che dovrebbero essere presenti ogni in corso di formazione affinché questo sia un successo per il formatore e non si riveli uno spreco di denaro per l’azienda, portando in questo modo un pizzico dell’eccellenza italiana al cospetto della comunità Microsoft.