La moda, lo sappiamo, consiste in un asset italiano di particolare importanza. Tutto il mondo conosce, riconosce e stima lo stile italiano e il modo in cui i suoi stilisti hanno saputo interpretare e lanciare nuove tendenze in tutto il mondo, con immortale eleganza. Ogni negozio di moda dovrebbe quindi conoscere e interpretare gli strumenti più utili per poter mettere in risalto lo stile unico degli abiti e dei vestiti che vende, in modo da poter attirare più clienti possibili. Uno dei modi di farlo è scegliere bene i manichini, perché essi consistono in uno strumento che, per quanto semplice e considerato spesso scontato, permette al cliente di avere un colpo d’occhio su tutta la vetrina, sulla collezione, e sulla qualità e vestibilità dei vestiti stessi.
Il manichino di conseguenza non è un semplice supporto, ma diventa un elemento di fondamentale importanza per l’allestimento della vetrina di moda, per poter valorizzare al meglio gli abiti e per poter catturare i clienti, stimolare la loro fantasia e la loro immaginazione. Non è neppure necessario dover vendere prodotti molto costosi o accessori di alta moda per poter avere degli ottimi manichini, perché anche degli abiti semplici o di costo medio basso richiedono comunque una certa cura nell’allestimento, e utilizzare i giusti manichini permette di metterli in risalto in maniera adeguata e di catturare così l’attenzione di potenziali clienti.
Non è solo indispensabile, di conseguenza, scegliere con molta cura quali sono i vestiti e gli accessori che i manichini dovranno indossare, ma bisogna anche optare per i giusti manichini a seconda del tipo di negozio. Per esempio, un negozio da uomo utilizzerà manichini di un certo tipo e di una certa altezza, diversi da quelli di un negozio da donna o di un negozio per ragazze o per bambini.
Scegliere i giusti manichini: qualche idea
Esistono davvero tantissime tipologie di manichini, per cui bisogna scegliere il modello più adatto rispetto alle proprie esigenze. A seconda dei caratteri distintivi del negozio, del suo stile, e ovviamente del tipo di vestiti e accessori che vende, è importante poter optare per il manichino più indicato.
Per fare qualche esempio, un negozio di largo consumo o con vestiti a medio basso costo può optare per un classico manichino bianco, dalla testa astratta, semplice ma non per questo inefficace. Un negozio di alta moda invece può sfruttare le particolarità di un manichino su misura, più elegante e più dettagliato, per poter mettere in risalto l’abito e la fattura artigianale dello stesso, nonché eventuali accessori. Nel caso di negozi di alta moda è opportuno optare per manichini sartoriali, che sono fatti su misura e che possono essere molto particolari, curati nei dettagli e indicati per poter esaltare lo stile è una firma unica di un certo negozio. Ovviamente utilizzare un manichino sartoriale per un abito di un certo valore potrebbe non far risaltare efficacemente le caratteristiche e l’unicità di quest’ultimo.
Un negozio moderno potrà optare per manichini più moderni, minimali e di design, che ricordano poco ad esempio la forma umana e che sono particolarmente originali. Anche la posizione del manichino, la sua altezza e la sua conformazione sono tutti elementi da valutare e da scegliere con attenzione. Si tratta infatti di un investimento importante per poter allestire correttamente la vetrina del negozio, che, ricordiamo, è uno degli elementi più importanti per poter catturare l’attenzione del potenziale cliente ed invitarlo ad entrare.
Scegliere prodotti di buona qualità e la chiave per il successo e per poter conquistare l’attenzione dei propri clienti: noi utilizziamo questi modelli da anni per poter garantire massima soddisfazione a tutti i nostri clienti, che abbiano negozi di alta moda o low cost, per uomo, per donna o per bambini.