La soletta per le scarpe un toccasana per i vostri piedi!

Se per alcuni sembra un accessorio indifferente, per molti la soletta scarpe è un prezioso alleato ricercato per risolvere problemi di varia natura, che vanno dalla salute, e quindi molto importante, alla statura.

Infatti, una soletta di ottima qualità può risolvere tanti problemi: ad esempio, può sostituire quella originale delle scarpe se questa non è adatta alla morfologia del piede, e si possono addirittura sovrapporre due solette per migliorare la vestibilità.

La vasta gamma di solette scarpe disponibili in commercio propone anche modelli studiati per risolvere problemi al microcircolo, migliorandone l’attività semplicemente camminando.
Oppure vi sono modelli che riescono a dare qualche centimetro in più grazie ad un particolare cuscinetto creato alla base del tallone: inserendo la soletta all’interno della scarpa l’effetto è quello di apparire più alti.

La maggior parte delle solette disponibili sul mercato sono realizzate in schiuma PU (poliuretano) a cellule aperte. Questo materiale consente di assorbire la traspirazione ed evita il formarsi di cattivi odori e di batteri.

Infatti, la schiuma permette all’aria di circolare e di conseguenza di mantenere i piedi freschi e asciutti. Le solette in schiuma sono leggerissime e durevoli nel tempo, e sono perfette per chi sta molte ore in piedi poiché alleggeriscono la pressione esercitata sui punti che sono a contatto con il suolo.

Altri tipi di solette sono anche quelle rivestite in tessuto, in pelle, entrambi ottimi assorbitori di umidità, e in gel, anche queste molto utilizzate per la caratteristica di essere ammortizzanti e di assorbire gli urti.

Nello specifico, le solette in gel sono ideali per chi pratica attività sportiva, sono assolutamente confortevoli e consentono di migliorare le prestazioni in campo. Inoltre, diminuiscono le vibrazioni anche durante lo sforzo e sono spesso traforate per agevolare la traspirazione. Anche queste si possono adattare facilmente alle scarpe ritagliandole sulla linea tratteggiata in base alla misura dei piedi.

La scelta della soletta scarpe va fatta in base alle esigenze: se necessitano per attività sportiva, occorre scegliere un materiale che sia in grado di assorbire gli urti e garantire il massimo confort all’impatto del piede sul terreno, se invece servono per mantenere i piedi caldi o per migliorare la vestibilità del piede bisogna optare per materiali adeguati.