Le scaffalature industriali sono strutture resistenti alle sollecitazioni verticali, ma notevolmente instabili ai movimenti orizzontali. Sono normalmente poco robuste agli urti o a eventi sismici anche di bassa intensità. Perciò occorre progettare il magazzino in modo che le scaffalature siano sistemate nel modo migliore per avere la giusta protezione, magari sfruttando la struttura dell’edificio.
L’incolumità delle persone è il fulcro della progettazione di un magazzino. Progettare un ambiente sicuro in cui lavorare senza timori e riducendo al minimo il pericolo, permette di lavorare più serenamente e quindi di ottenere un risultato migliore.
La normativa tecnica europea sulle scaffalature metalliche e industriali fornisce delle linee guida riguardo alle posizioni più critiche all’interno di un magazzino e in prossimità di una scaffalatura industriale. La normativa individua le aree critiche alle estremità delle scaffalature e in corrispondenza dell’incrocio tra i corridoi. In questi punti, una corretta progettazione, prevede l’inserimento di protezioni specifiche in grado di prevenire conseguenze in seguito ad urti accidentali.
Il costo di una scaffalatura industriale
Il costo di una scaffalatura industriale, non è determinato solo dal costo degli scaffali metallici ma anche da ciò che vi è al contorno. La messa in sicurezza delle attività e dei processi produttivi in funzione delle necessità del magazzino, spesso ha un costo più elevato della struttura di scaffali stessa, ma è ciò che permette di fare realmente la differenza.
Disporre di una struttura di scaffali metallici di alta qualità, molto resistenti e stabili, serve a ben poco se la loro disposizione non è ottimizzata per la movimentazione delle merci. Nelle attività di magazzino non è raro incontrare delle difficoltà dovute ad una mancanza in fase di progettazione. Strettoie nate spontaneamente dopo la disposizione degli scaffali, alle quali il progettista non aveva pensato e che rischiano di impedire la movimentazione delle merci in una determinata direzione. Queste piccole noie, se inserite in un contesto ripetitivo nel medio-lungo periodo, possono determinare dei costi molto elevati.
Se per esempio lo spazio tra una scaffalatura e un’altra non fosse sufficiente al passaggio, magari in rotazione, di un muletto che trasporta una determinata merce, potrebbe apparire facile suggerire all’operatore di fare un’altra strada più lunga. Se pensiamo però questo in un’ottica di medio-lungo termine scopriamo che questa modifica dettata da una leggerezza progettuale, potrebbe costarci cifre che non immaginavamo. Denaro che avremmo potuto destinare ad altre aree dell’azienda.
Scaffalature zincate vs verniciate
Le scaffalature metalliche si suddividono in due macro-categorie: quelle zincate e quelle verniciate. La differenza riguarda sostanzialmente la destinazione d’uso. Qualora si intenda usarle per costruire una struttura di scaffali metallici in cui il fattore estetico è importante, allora la possibilità di verniciare lo scaffale di un determinato colore è predominante nella scelta. Qualora invece occorra una struttura di scaffali resistente ai graffi, magari derivanti dalla durezza della merce depositata sugli scaffali o dalla frequente movimentazione, è preferibile scegliere uno scaffale metallico zincato.
La zincatura garantisce una durezza superficiale più forte della verniciatura ma di contro non è possibile avere una vasta gamma di colori. Tuttavia, l’ampia possibilità di personalizzazione possibile per gli scaffali metallici, consente oggi di avere delle rifiniture decisamente gradevoli che permettono di usare gli scaffali metallici anche dove l’aspetto estetico è predominante.
Per questo motivo, se fino a pochi anni fa le scaffalature metalliche erano impiegate solo nei magazzini chiusi al pubblico e riservati agli addetti ai lavori, oggi trovano largo impiego anche in ambienti pubblici, volti alla vendita come ad esempio i supermercati. All’interno di questi, oltre a presentare molto bene la merce, gli scaffali consentono anche di creare percorsi guidati suddividendo lo spazio in corridoi che instradano i clienti in un percorso ben preciso.