La quotazione dell’oro in tempo reale?

Per qualsiasi compravendita di oro e di altri metalli preziosi, come argento e palladio, è fondamentale per l’acquirente e il venditore conoscere le quotazioni in tempo reale, che permettono transazioni in sicurezza. Si tratta di prezzi che oscillano fra diversi valori, in salita durante i periodi di crisi, e legati ai mercati azionari.

Come avvengono le quotazioni dell’oro?

Sono diversi i fattori che intervengono nelle quotazioni dell’oro. È necessario infatti:

  • determinare le condizioni del mercato azionario globale minerario, come sono state definite dalle principali tendenze delle medie mobili dominanti;
  • scoprire come determinare le fasi critiche di salita e discesa dei titoli minerari;
  • imparare come fare predizioni sulle prestazioni del mercato azionario dal medio al lungo termine, considerando le interazioni fra i vari indicatori di analisi e quale di questi riveste un’importanza maggiore sugli altri;
  • scoprire quali medie mobili sono più valide per analizzare le prestazioni del mercato azionario dell’oro;
  • scoprire i periodi futuri più vantaggiosi per gli investitori nel settore minerario in base ai cicli a lungo termine.

Quotazione dell’oro in euro/grammo e dollaro/oncia

Le quotazioni dell’oro in tempo reale permettono di capire il momento migliore per investire nel metallo prezioso. È possibile avere a disposizione due tipologie di quotazione: con valori in euro al grammo – per il mercato europeo – e in dollaro per oncia – per quello internazionale.

Generalmente le quotazioni in tempo reale per l’oro sono riportate in dollaro/oncia, ma gli investitori europei possono oggi conoscere il prezzo dell’oro anche nella moneta unica.

Quotazione dell’oro in tempo reale sulle Borse internazionali

Un altro fattore da tenere in considerazione sono le quotazioni dell’oro in tempo reale riferite alle Borse internazionali di riferimento – poiché è il loro andamento che determina il prezzo di oro e argento – grazie a diversi indicatori che forniscono dettagli sull’entità delle transazioni.

Uno degli indicatori utilizzati maggiormente dagli investitori è la London Stock Exchange, la Borsa di Londra.

Quotazione dell’oro in tempo reale in base alla caratura

Uno strumento utile per chi intende vendere è l’indicatore della caratura di oro e argento, grazie al quale è possibile ottenere la quotazione in tempo reale dell’oro in funzione del peso e dei carati.

Come funzionano questi indicatori?

Sono fornite 6 carature dell’oro: 24Kt, 22Kt, 18Kt, 14Kt, 12Kt, 9Kt. In un campo il cliente inserisce il peso in grammi del suo gioiello e, in base ai suoi carati, dovrà cliccare sul relativo pulsante per ottenere la quotazione dell’oro in tempo reale. Anche in questo caso esistono indicatori che forniscono le quotazioni in euro e in dollaro.

Grafico giornaliero dell’oro in tempo reale

Durante l’arco della giornata il prezzo dell’oro varia. È interessante visionare un grafico che illustri l’andamento delle quotazioni dell’oro espresse in dollari per oncia. Si tratta di grafici personalizzabili dall’utente, in modo da mostrare le oscillazioni di prezzo in base ad alcuni parametri come il tempo di campionamento (possono cambiare, per esempio, ogni 10 secondi, offrendo quindi una visione in tempo reale delle quotazioni) e il numero di campionamenti.

Guida fornita da ComproOroBergamoOk.it 
Via Alessandro Noli 13/B 24125 Bergamo
tel. 035 212489 – 035 225297
Per approfondimenti:  http://www.comproorobergamook.it/