Investigazioni: quando un privato può scegliere questo servizio

Solitamente le conoscenze legate al mondo delle investigazioni private derivano dalla cultura cinematografica e delle serie TV. Quante volte abbiamo visto comparire questa figura in qualche serie crime?

Nella vita reale si tratta di un servizio molto utilizzato per diversi scopi. Basti pensare che negli ultimi anni la richiesta di investigatori privati è aumentata del 30%. Le agenzie, dunque, non vengono solo sfruttate dalle aziende per prevenire frodi o problemi finanziarie, ma anche dalla persona fisica per svariati motivi. Per un approfondimento legale sul funzionamento della professione vi rimandiamo a questo link.

Agenzie di investigazioni: cosa sono?

Le agenzie come First Investigazioni sono delle realtà specializzate in dei servizi volti alla ricerca e all’investigazione dove il detective ha il compito di svolgere diversi tipi di indagini che possono avere risvolti sia civili che penali. Come accennato, l’agenzia si può occupare sia di servizi legati alle aziende ma anche al privato cittadino.

L’investigatore per poter operare deve avere una licenza riconosciuta e che viene rilasciata dal prefetto. Per cui diffidate da chi non è in grado di mostrarvi la licenza. Infatti, in Italia non ci si può assolutamente improvvisare in questo tipo di attività di vigilanza e indagine senza aver ottenuto prima il permesso.

L’agenzia investigativa riceve il compito da parte di un privato, per lo più per scopi in ambito civile ma può tranquillamente trattare anche indagini legate a procedimenti penali. Per svolgere la sua attività, l’investigatore può compiere diversi tipi di azioni e affidarsi a vari strumenti. Tra queste rientra il classico pedinamento e la possibilità di scattare delle foto o fare delle riprese, ma solamente in luoghi pubblici.

L’investigatore ha la facoltà anche di registrare le conversazioni e fare sopralluoghi con previo consenso. Tra gli strumenti che può usare c’è ovviamente la scienza forense e può utilizzare anche dispositivi di localizzazione.

Perché ricorrere ad un investigatore privato?

Ora che sappiamo cosa fa un’agenzia, è arrivato il momento di scoprire per quali motivi si può entrare in contatto con questa realtà. Ad esempio, quando la terapia di coppia ormai non dà i risultati sperati e si nutre qualche dubbio sul proprio partner, ecco che entra in gioco l’investigatore. Quest’ultimo può fare delle indagini per scoprire un’eventuale infedeltà del coniuge.

La scoperta viene fatta analizzando gli spostamenti, raccogliendo testimonianze e prove fotografiche. Questi elementi poi possono essere molto utili come prova legale in caso di divorzio.

L’agenzia investigativa può fare anche indagini su figli minorenni al fine di prevenire o contrastare eventuali attività pericolose o illegali. Molto utile anche da usare in caso di ricerca di persone scomparse, ma anche nel caso dobbiate affittare o vendere una casa.

In questo ultimo caso l’investigatore può fare delle ricerche sia nel caso non vi fidiate molto di chi vi sta vendendo caso ma anche nel caso di chi mette in locazione un immobile. Infatti, l’agenzia può dare informazioni utili sull’affidabilità della persona, la puntualità nei pagamenti e se in generale state affittando casa ad una persona seria.