Esistono degli strumenti che possono migliorare esponenzialmente l’uso che si fa dei social e soprattutto di Instagram.
Usare alcuni tool su Instagram consente di conoscere al meglio le statistiche del profilo, ad esempio l’andamento dei follower ed il loro gradimento per alcuni tipi di foto e contenuti, gli orari migliori in cui pubblicare, e via dicendo.
L’utilizzo di alcuni strumenti per Instagram può quindi migliorare in modo esponenziale la qualità dei contenuti. Tuttavia bisogna anche considerare che spesso questi strumenti sono a pagamento.
Alcuni invece sono gratuiti ed anche estremamente funzionali, come Instagram Insight, uno strumento pensato per migliorare la gestione dei profili Instagram aziendali.
Instagram Insight consiste in un’app gratuita che permette di tenere sotto controllo lo stato del profilo Instagram e di interagire per migliorare le statistiche e la qualità dei contenuti. Si tratta di un’app che nessun social media manager può ignorare perché consente di conoscere e di identificare gli spunti di miglioramento per il proprio profilo Instagram.
Vediamo questo articolo pubblicato dal sito Virality che fa una panoramica sugli strumenti di analisi e in particolare dell’uso di Instagram Insight e di come si utilizza questo utile strumento.
Come attivare Instagram Insight?
Per poter attivare Instagram Insight bisogna avere un account aziendale. Come abbiamo detto infatti Instagram Insight funziona solo per Instagram for Business e non con gli account privati. Basta creare un account aziendale e a questo punto si accedere al profilo e si clicca sul simbolo delle statistiche. Le statistiche di Instagram permettono di visualizzare le visualizzazioni dei contenuti, la copertura dei contenuti, i click effettuati sul sito web e le visite al profilo.
Esse permettono di conoscere i like, i commenti e l’interazione, tutti dati utili per poter migliorare la gestione dei post. Questo è Instagram Insight: un pannello gratuito e dedicato a te nel tuo profilo Instagram aziendale, che consente di valutare precisamente quali siano i dati del tuo account e quali siano le possibilità di miglioramento che si possono improntare per il profilo.
Ora andiamo a vedere che cosa è e come funziona Instagram Insight.
Cosa è Instagram Insight e come funziona
Instagram Insight è un pannello di Instagram dedicato ai numeri, ai dati, alle statistiche che sono riferite all’account e alle persone che interagiscono con esso.
Si tratta quindi di uno strumento che consente di valutare
- in linea generale, quali sono le statistiche della pagina
- i contenuti della pagina e le statistiche dei post
- i dati del target che interagisce con il tuo profilo.
Grazie a questo strumento si può capire in maniera semplice come sta andando il profilo, cosa c’è da migliorare ed in che modo, in maniera precisa e sulla base del riscontro di dati reali.
Instagram Insight consiste semplicemente in uno strumento che consente di visualizzare gli Insights di Instagram, cioè le statistiche che sono generate dall’attività. Si tratta di uno strumento che consente di scoprire sempre di più sui follower e sulle persone che interagiscono con l’azienda usando il social.
Instagram Insight consente di trovare dati importantissimi che riguardano l’audience, come la loro età media, il luogo dove vivono, il genere, che post e che storie visualizzano di più. Ecco perché Instagram Insight è davvero uno strumento eccezionale ed imperdibile per ogni social media manager che si rispetti perché consente di avere completa consapevolezza dell’andamento dei propri post e del risultato del piano editoriale. Con Instagram Insight si può dire addio alla valutazione a spanne del profilo: si può invece cercare di impostare un piano editoriale di successo basato su una strategia precisa ed avere sempre riscontro del funzionamento o meno della strategia stessa.