Il valore aggiunto dei gadget personalizzati nella strategia di branding delle aziende

Da diversi anni ormai le grandi aziende utilizzano gadget personalizzati per promuovere il brand in modo innovativo.

Come tutte le iniziative promozionali anche questa ha un costo ma, alla fine, tutti giungono alla stessa conclusione: il ritorno di immagine e in termini di brand awareness è innegabile.

Ti consiglio di leggere questo articolo per scoprire quali sono altre strategie vincenti per migliorare la tua brand awareness.

Ma vediamo al sodo!

Rimandiamo le spiegazioni sul perché i gadget aziendali sono importanti nella strategia aziendale per scoprire insieme quali possono essere gli articoli più utilizzati come omaggio e qual è il modo corretto per regalarli a clienti attuali, potenziali e fornitori.

Quando è stato realizzato il primo gadget personalizzato della storia?

L’utilizzo di gadget personalizzati non è una trovata pubblicitaria dei tempi moderni. Le nostre ricerche ci hanno portato indietro nel tempo fino al Re Salomone, che era solito corteggiare la sua amata con regali diversi ogni giorno.

Anche George Washington ha realizzato, in occasione della sua campagna elettorale, cappelli e spille personalizzate con l’invito a scegliere lui durante le votazioni.

Come scegliere i gadget aziendali che più rispecchiano la tua mission ed i tuoi valori

La scelta di personalizzare oggetti con il proprio brand è un modo alternativo di promuovere l’impresa, i prodotti e/o servizi offerti senza risultare troppo pressanti agli occhi dei clienti.

Solitamente si sceglie di regalare qualcosa che possa essere utilizzato ogni giorno dalle persone, qualcosa che sia effettivamente utile come penne, chiavette USB, matite, portachiavi, borse fino ad arrivare a customizzazioni “importanti” come quelle che molti scelgono di fare su brandine ed ombrelloni in spiaggia.

Il fatto di scegliere qualcosa che possa essere realmente utile è frutto di studio e riflessioni, non di scelte a caso.

Tutte le analisi dovrebbero partire da questa domanda: cosa rappresenta meglio di altro l’anima dell’azienda e della sua offerta commerciale? Attraverso questo regalo cosa voglio comunicare al cliente?

 Ecco alcune best practice che ti consiglio di seguire per “venirne a capo”:

  • Rimani fedele al tuo messaggio aziendale: fatti guidare da missione e valori, gli stessi che sono alla base delle scelte che prendi ogni giorno;
  • Punta sulla creatività;
  • Non essere troppo legato alla variabile economica: non devi ad ogni costo regalare un gadget personale ed estremamente costoso, punta piuttosto su qualcosa di semplice ed economico.

 

Come evitare che il tuo gadget personalizzato finisca in un cassetto

Tanto impegno e tante riunioni per poi rischiare che il tuo gadget personalizzato finisca in un cassetto.

Diciamo che questo è un po’ il rischio del mestiere ma per ridurre la probabilità che questo evento si verifichi puoi chiederti: che cosa è veramente utile per una persona? Quale oggetto non rischia di finire nel giro di breve nel dimenticatoio e poi nella pattumiera?

Tra i prodotti più utilizzati come gadget aziendali personalizzati abbiamo:

  • Magneti personalizzati che possono essere attaccati su frigoriferi e altre superfici (proprio come quelli che vengono utilizzati nel settore del turismo per ricordare i posti visitati);
  • Borse e sacche in tessuto che possono essere utilizzate per la spesa o per trasportare altro;
  • Prodotti di cancelleria quindi gomme, penne, matite, cartelline, astucci, spillatrici, chiavette usb e altro materiale simile;
  • Oggetti originali come calendari, sottobicchieri, agendine e molto altro.

Negli ultimi anni come gadget personalizzati aziendali moltissimi brand stanno utilizzando mug personalizzate.

Rivolgendoti ad un’ impresa specializzata nella produzione di tazze personalizzate potrai scegliere di impreziosire il tuo gadget con frasi, immagini, il logo oppure (ma questa è un’alternativa poco condivisa) il nome del destinatario.

Esiste un modo “giusto” per regalare i nostri gadget aziendali personalizzati?

Abbiamo scelto i nostri gadget aziendali e finalmente sono pronti per essere spediti e/o consegnati: esiste un modo giusto per non risultare pesanti e fuori luogo?

Certamente sì e, anche in questo caso, è tutta una questione di atteggiamento: mi spiego meglio.

Qualsiasi gadget personalizzato che tu sceglierai sarà un modo per ringraziare il destinatario per aver scelto (o pensato, nel caso di un potenziale cliente) alla tua azienda.

Cerca di spostare l’attenzione non sul valore economico dell’oggetto ma sul voler dimostrare la tua gratitudine.

Riuscire in questo intento ti permetterà di raggiungere un altro importante traguardo, implicito nella strategia di marketing che stai portando avanti ovvero suscitare pensieri e sensazioni positive quando parlano e ricordano il tuo brand.

In questo senso anche l’occhio vuole la sua parte dunque cerca di restare nei limiti di budget che ti sei prefissato senza rinunciare a professionisti in grado di fornirti un prodotto non solo di qualità ma anche visivamente impattante. 

Si ricorda meglio un oggetto dal design accattivante che qualcosa con molti difetti!

Ti consiglio di evitare di spedire i gadget: consegnali sempre di persona perché questo riduce la distanza tipica di rapporti ancora agli albori come quelli con clienti potenziali.

Anche nel caso di clienti attuali consegnare di persona il gadget fa sentire importante il destinatario: in entrambi i casi avrai la possibilità di motivare il tuo gesto.

La scelta di “metterci la faccia” e andare oltre lo schermo accresce senza dubbio il valore della tua strategia e ti avvicina sempre più all’obiettivo di cui abbiamo parlato all’inizio: maggiore brand awareness.