Il concetto di matrimonio al giorno d’oggi è molto importante perché si lega a quello di famiglia: i due coniugi iniziano a formare il nucleo familiare che poi si espanderà con i figli.
Il matrimonio è una tradizione altamente conservata dal punto di vista sociale e religioso, perché la creazione di una famiglia equivale all’aggiunta di una componente fondamentale in più all’interno di una comunità.
Il matrimonio conferisce diritti e doveri al nucleo familiare, dalle proprietà, alle eredità, alla cura dei figli, ai legami di parentela e anche nelle relazioni più private come l’amore e il sesso.
Nella cultura occidentale la famiglia formatasi tramite il matrimonio è quella tradizionale che risale fin dai tempi del diritto romano, composta quindi dai due coniugi e dalla successiva prole.
Il matrimonio viene celebrato con una cerimonia chiamata nozze.
Questo rito ci accompagna fin dall’antichità ed è un giorno di grandi festeggiamenti per tutti i parenti e amici che partecipano a un evento del genere, perché segna le persone fino nel profondo del proprio animo a livello sensazionale e spirituale.
La sposa ha una figura maggiormente di spicco rispetto allo sposo durante il matrimonio, quindi è giusto che goda del migliore vestito apposito e del miglior trucco durante la cerimonia.
Il trucco della sposa riveste un ruolo importantissimo e va scelto in base all’abito che indossa, al tema delle nozze, alla stagione, al suo viso e ai suoi colori.
È fondamentale per una sposa, se proprio vuole ottenere il risultato perfetto nel make up, rivolgersi a delle truccatrici professioniste specializzate e che sanno adattare il trucco a tutte le esigenze possibili, utilizzando prodotti di alta qualità che sono resistenti e impermeabili.
Per creare un make up perfetto da sposa è necessario tenere conto anche della durata della cerimonia e delle luci utilizzate dal fotografo.
Il trucco da sposa può avere servizi e proposte diverse in base al soggetto e al professionista.
Essendo che il trucco si deve adattare alla persona e alle circostanze, esistono svariate tecniche che si possono adottare in base all’estetica ricercata.
Il look che va per la maggiore è quello classico.
Il make up classico così come l’abbigliamento si rifà all’antichità e alla visione molto romantica e fiabesca della sposa. Lo stile classico è uno stile elegante e raffinato, talvolta semplice e talvolta più complesso e dettagliato. È lo stile sul quale si può svariare di più e che permette di risaltare al massimo la bellezza femminile.
Nel trucco si da molto il via ai toni nudi, quindi tendenti al marroncino o all’arancione, che possono essere più intensi o meno in base al clima e all’ora della cerimonia.
Sono consigliati i make up molto sfumati che quasi quasi si vanno a fondere con la pelle grazie alla loro delicatezza.
Per le donne dal carattere un po’ ribelle è invece consigliato un make up a tema che si basa molto su una sola tonalità di colore predominante. Un esempio di questi make up a tema può essere quello della “sposa rock”.
Lo stile ribelle presenta un trucco più semplice sugli occhi per enfatizzare meglio altri parti del viso come ad esempio le labbra.
I colori che predominano sono il rosso, il fucsia e il marrone, quest’ultimo molto utilizzato nella tecnica di make up chiamata smokey eyes, che va a sostituire l’eyeliner dando più sfumatura e meno invasività.
Il nero, nonostante il carattere dark sia tipico dello stile ribelle, è sconsigliato poiché rischia di rendere il viso troppo spento per un evento come il matrimonio.
Infine ci sono gli stili moderni, fatti apposta per le donne sempre attente alle ultime tendenze e alla moda.
Esistono tantissime tecniche che si possono adottare nello stile moderno e ognuno di queste lascia spazio alla personalità, al trend e alla creatività.
Tipiche tecniche di questo stile sono la cut crease o l’half cut crease, che vanno a lavorare sugli occhi in base alla loro inclinazione per poter dar più spazialità al viso.
Un’altra tecnica è la Pencil Technique, che prevede un inizio del make up fatto solo ed esclusivamente a matita, per dare un grande effetto di particolare sfumatura.
Altre tecniche famose sono i make up fumati, allungati e grafici. I prodotti utilizzati durante il trucco per renderlo inattaccabile e far sì che non si vada a scombinare durante la giornata sono principalmente la cipria, il rossetto, la skincare, i fissatori spray, il blush, l’illuminante, le ciglia finte, il primer, il fondotinta e il mascara.
Per un trucco da sposa, il tempo richiesto per ottenere il risultato perfetto va dai 45 ai 90 minuti. Se ci si affida a una make up artist o a un salone di bellezza i prezzi possono variare tra i 200 e i 500 euro in base al trattamento richiesto.
Ovviamente, oltre al trucco, durante un matrimonio la sposa deve affidarsi a una buona sartoria per l’abito, visto che è meglio avere un completo fatto su misura, adatto alla fisicità della sposa e al tema della cerimonia. Gli abiti da sposa possono essere di 9 diversi tipi: a sirena, semisirena, redingote, linea a “A”, principessa, scivolato, trasformabile, impero, corto o asimmetrico.
Quello più utilizzato è l’abito a sirena, perché da un senso di sensualità e eleganza che incrementa la bellezza femminile.
Per farsi cucire su misura un abito da sposa da una sartoria specializzata è necessario prenotare tutto il lavoro con 1/2 mesi in anticipo, perché è un lavoro che richiede pazienza, precisione e molta attenzione.