Il fatto che il mondo abbia bisogno di forme di energia rinnovabile e pulita non è un segreto. I combustibili fossili inquinano, sono dannosi per l’ambiente e si esauriscono rapidamente, quindi abbiamo bisogno di alternative.
Di tutti quelli in fase di sviluppo (solare, idroelettrico, geotermico) nessuno, forse, ha più potenzialità rispetto all’incredibile e fenomenale potenza del vento e quindi dell’energia eolica, che può essere sfruttata e convertita per produrre l’energia di cui abbiamo bisogno.
L’energia eolica, che funziona tramite turbine eoliche ha già dato un contributo vitale al nostro fabbisogno energetico. I mulini a vento dei nostri antenati sono stati trasformati con la tecnologia moderna nei colossi dell’elettricità che stanno aiutando ad alimentare le reti dei paesi di tutto il mondo.
Oggi l’energia eolica può essere sfruttata sia grazie ai grandi impianti offshore, per generare energia atta all’alimentazione in rete nazionale, sia con piccoli impianti di mini eolico per l’alimentazione in loco di aziende o ad esempio per l’ illuminazione pubblica.
Ma quali sono i vantaggi dell’elettricità prodotta dall’energia eolica e, anzi, ci sono degli svantaggi?
Vantaggi dell’energia eolica
I vantaggi dell’energia eolica sono molti e convincenti, alcuni ovvi, altri meno. Vediamoli in modo più dettagliato.
- Non inquina
Ci sono due principali svantaggi nell’utilizzo di combustibili fossili per la nostra energia. Uno è che sono una risorsa limitata e semplicemente non saranno disponibili per sempre (forse dureranno meno di 70 anni).Il secondo è più catastrofico:
l’enorme quantità di inquinamento che il loro uso produce.
Il particolato, l’anidride carbonica, gli ossidi di azoto e l’anidride solforosa causano molti problemi sanitari, ambientali ed economici e sono la causa principale dei gas serra, dello smog e delle piogge acide. L’energia eolica non produce emissioni. - È rinnovabile
Il vento non finirà mai. La tecnologia migliorerà e le attuali turbine eoliche potrebbero essere sostituite da unità sempre migliori, ma il vento continuerà a essere lì.
La fonte dell’energia eolica è il vento, e quindi è inesauribile.
Il fatto che sia pulita e rinnovabile è il motivo per cui è la principale scelta di energia rinnovabile che acquistiamo per i nostri clienti.
Convertirsi a questo tipo di produzione e consumo è incredibilmente semplice
Non è troppo difficile la conversione di un sistema dedito al consumo di energie poco pulite a quello di un modello decisamente più “green” e sicuro per l’ambiente. - È Conveniente
Con una fonte di energia gratuita, le turbine eoliche terrestri producono l’elettricità più economica del pianeta. Costa solamente uno o due centesimi per kilowattora (kWh).
E, poiché l’energia prodotta dai parchi eolici viene venduta per un lungo periodo a un prezzo fisso, non ci sono gli improvvisi aumenti di prezzo che spesso influiscono sull’elettricità prodotta dai combustibili fossili. - Bassi costi operativi e diminuzione dei prezzi
L’aspetto economico è assolutamente importante e non va sottovalutato:secondo alcuni studi autorevoli degli ultimi anni ,grazie ai continui progressi tecnologici i costi operativi dell’energia eolica, continueranno a scendere sempre di più.Questa situazione è stata resa pubblica grazie a uno studio che è stato diffuso nel 2016 da Nature Energy e ha elaborato una previsione in merito molto dettagliata e anche lunga:infatti secondo questo team di ricercatori, coadiuvato da esperti di energia eolica, entro il 2050 ci sarà una riduzione di circa il 30 per cento dei costi complessivi per la produzione di energia elettrica.
Il merito di questa riduzione dei costi sarà, secondo questa previsione, delle turbine: avranno dimensioni sempre più grandi e sempre più efficienti e performanti e quindi da questo punto di vista sarà una svolta.
Consideriamo infatti che, come vedremo nel prossimo paragrafo, nei prossimi anni ci attende un cambiamento dal punto di vista economico significativo e ridurre i costi e gli sprechi sarà una necessità alla quale nessun settore potrà sottrarsi.
- Creazione di posti di lavoro
In questi di mesi di emergenza sanitaria per il diffondersi del virus Covid 19, le riflessioni sul futuro economico ed energetico del nostro pianeta sono state varie e importanti. Molti esperti del settore hanno lanciato vari appelli per una ripresa economica che sia sostenibile e alimentata dalle energie rinnovabili.Secondo molti esperti economisti, affiancati anche per esempio dall’associazione Global Wind Energy Council che rappresenta circa 1500 aziende e istituzioni di 80 paesi del settore eolico, quest’ultimo potrebbe nei prossimi anni produrre circa 4 milioni di posti di lavoro sia diretti che indiretti,numero di gran lunga superiore agli 1,2 milioni del 2018.
Chiaramente per raggiungere questo obiettivo ci sarà bisogno della collaborazione, della conoscenza e della sensibilizzazione e di un cambio di mentalità, sia delle istituzioni, atte a legiferare a favore di chi si prodiga per un ambiente migliore, che del mondo dell’industria in generale che può e deve dare il proprio contributo, ad esempio installando impianti eolici verticali nei pressi delle aziende per una alimentazione energetica il più green possibile.
Green Pea, il nuovo store eco sostenibile aperto a Torino ultimamente ne è un fulgido esempio.