Durante l’inverno è indispensabile che la propria auto sia equipaggiata e preparata nella maniera corretta, per affrontare la neve in sicurezza. Guidare sulla neve non è facile e ci sono moltissimi errori da evitare per raggiungere la propria destinazione.
Vediamo insieme i consigli dei professionisti e quali sono gli errori da evitare in auto con la neve.
Come guidare sulla neve in sicurezza?
In inverno, l’attenzione mentre si guida deve essere ancora più presente. Le precipitazioni nevose a bassa quota comportano non pochi disagi alla circolazione autostradale.
Per questo motivo, guidare sulla neve diventa impegnativo per ogni automobilista, seppur esperto e abituato a certe condizioni. Gli esperti del settore non consigliano solo una adeguata preparazione ma anche:
- Fare attenzione e procedere lungo le strade innevate con opportuna prudenza. Anche il guidatore più esperto e navigato può trovarsi in difficoltà, tanto che ogni piccolo particolare potrebbe fare la differenza;
- La routine di guida giornaliera, durante la neve, deve essere accantonata perché lo scenario è imprevedibile. La vettura dovrà percorrere le strade lentamente, un piccolo movimento brusco è in grado di far slittare l’auto perdendone il controllo;
- Evitare frenate brusche, sterzate importanti e mantenere l’acceleratore costante lasciandolo se si desidera ridurre la velocità (senza frenare).
L’attenzione da riporre mentre si guida sulla neve è anche nelle gomme, che dovranno essere a regola e predisposte per l’inverno. Per approfondire l’argomento ed essere pronti in caso di brutto tempo, clicca qui per sapere quali pneumatici utilizzare durante l’inverno e non solo.
Gli errori da non fare guidando sulla neve
Gli errori inconsapevoli che si fanno durante una guida sulla neve sono tantissimi e, spesso, pericolosi. Il manto stradale risulta essere sdrucciolevole e poco aderente, soprattutto in salita è bene far attenzione che l’auto non sbandi dosando l’acceleratore nella maniera corretta. In alcuni casi, partire in seconda sarà utile per comprendere sin dove ci si possa spingere (senza esagerare).
Per quanto riguarda la discesa, invece, toccare il freno è di sicuro l’errore più frequente che viene commesso. Perché? Quando ghiaccio e neve sono presenti sul manto stradale è imperativo conoscere la propria auto e frenare nella maniera corretta, evitando di sbandare o perdere il controllo.
Il “freno motore” è un piccolo insegnamento antico che ogni istruttore di scuola guida dovrebbe regalare ai propri allievi. Questa modalità consente di rallentare e fermare la macchina senza utilizzare il freno diretto: si scala la marcia anticipatamente così che pian piano l’auto possa arrestarsi dolcemente e senza slittare.
Tra gli errori da non fare, anche se può sembrare una banalità, il vestirsi in maniera comoda e adeguata. Una volta in auto meglio togliere sciarpa e piumino, così da avere una mobilità adeguata al movimento (senza sudare per la tensione che una strada innevata comporta!).
Da controllare in ogni caso:
- Liquido lavavetri con antigelo
- Che i tergicristalli siano funzionanti
- Che le luci siano funzionanti
- Che il riscaldamento/climatizzatore sia funzionante
È importante che l’attenzione sia tutta quanta sulla strada e sulla guida, evitare di parlare al cellulare o tenere la musica della radio troppo alta per non distrarsi.