Guidare in città è frenetico, richiede il massimo dell’attenzione e le insidie sono sempre dietro l’angolo. Tra il traffico, una pavimentazione non omogenea e i chilometri da macinare ogni giorno l’auto diventa l’alleato principale per spostarsi. Come tale è bene controllarlo, fornire una assistenza adeguata e assicurarsi che non si siano elementi usurati o compromessi.
Alla domanda “ma è necessario fare il tagliando auto?”, la risposta è sempre positiva. Il passaggio periodico è indispensabile per garantire la sicurezza del mezzo di trasporto, il suo funzionamento e gli organi in condizioni ottimali per i viaggi. Ancora di più in città, dove l’auto subisce un uso e una sollecitazione continua con un consumo notevole tra olio – freni – filtri – liquidi e pneumatici.
Qual è la differenza tra tagliando e revisione?
Tagliando e revisione non sono la stessa cosa ed è bene chiarire questo concetto. I due controlli non devono essere confusi e l’auto ha necessità di entrambi.
La revisione è una verifica obbligatoria per legge che accerta e conferma la circolazione dell’auto. Vengono controllate le condizioni generali, le emissioni inquinanti e rumorose al fine che non superino i valori fissati per legge.
Il tagliando, al contrario, non è obbligatorio per legge ma è comunque importante per mantenere la validità della garanzia auto e per essere sicuri che tutti gli organi siano in perfetto stato.
Tagliando auto in città, dove farlo e perché
In città la guida è totalmente diversa così come lo stress continuo alla quale si è sottoposti. Fare il tagliando è indispensabile per la sicurezza e anche per risparmiare, evitando di ritrovarsi con manutenzioni extra o sostituzioni dell’ultimo momento.
A chi rivolgersi? La soluzione migliore è un centro specializzato per il proprio modello di auto, soprattutto nei primi anni di vita del mezzo. Un esempio? L’utente X abita a Milano e ha una BMW Mini che guida ogni giorno per lavoro: X dovrà rivolgersi ad un centro assistenza MINI a Milano per fare il tagliando e assicurarsi che la sua auto sia sicura.
Il Regolamento UE BER 461/2010 indica che tutti gli interventi di manutenzione, per i veicoli in garanzia, possono essere svolti in officine autorizzate della casa madre o generiche.
Se ci si reca presso una officina generica, lo staff preposto eseguirà il tagliando come da indicazioni della casa madre. Dovrà utilizzare ricambi di qualità equivalenti all’originale, lubrificanti di alto livello e tutte le specifiche che vengono indicate proprio dalla casa madre. Ovviamente, sarà compito dell’officina rilasciare la fattura del lavoro svolto per non perdere la garanzia sul mezzo di trasporto.
Ogni quanto deve essere fatto il tagliando auto? Non ci sono delle risposte uguali per tutti. Le nuove auto possiedono un indicatore e scadenziario automatico che manda un alert, così da prenotare per tempo. In linea generale si deve valutare un controllo ogni 15/20mila chilometri.Ma non è tutto, per mantenere l’auto in sicurezza sarà doveroso fare assistenza al mezzo una volta al mese con controllo dei vari componenti. Chi guida l’auto tutti i giorni e per molti chilometri, deve essere sicuro e avere un mezzo con componenti come nuovi.