Guida alla scelta del condizionatore in base alla grandezza

Quale tipo di condizionatore d’aria dovresti scegliere per mantenere fresco un ambiente in modo efficiente ed economico? Durante i mesi estivi, una combinazione di alte temperature, umidità in crescita e luce solare pomeridiana può rendere inabitabile qualsiasi ambiente . L’installazione di un sistema di aria condizionata non solo creerà una zona interna più fresca, ma può anche migliorare le condizioni respiratorie di persone che soffrono di asma o di altre patologie.

Esistono due categorie principali di sistemi di climatizzazione:

Condizionatori d’aria monoplit: destinati a raffreddare piccole aree o stanze singole.
Condizionatori d’aria multi split: progettati per raffreddare un’intera casa o più aree contemporaneamente

Ogni tipo ha le sue varianti rivolte a un abitante dell’appartamento o al budget e alle esigenze di un proprietario di abitazione.

Per aiutarti a decidere quale sistema è giusto per te, ti spieghiamo le caratteristiche, i dettagli chiave, le cose da considerare, i prezzi medi e i costi operativi, i vantaggi e i vantaggi e i potenziali svantaggi di ogni tipo di condizionatore d’aria. Da non sottovalutare anche il costo del montaggio del condizionatore che per un sistema monosplit è di circa 250-300 euro, per un sistema multisplit può arrivare anche a 600-1000 euro. Fonte: https://www.ricaricacondizionatori.eu/

I condizionatori a muro monosplit sono usati per raffreddare le stanze singole. Sono installati sotto una finestra aperta con il sistema di ritorno dell’aria fredda all’interno e lo scarico dell’aria calda all’esterno.

Le capacità di raffreddamento tipiche vanno da 5.000 a 12.500 unità termiche britanniche (BTU / ora). Quando decidi quale capacità soddisfa le tue esigenze, considera queste linee guida.

Serve una media di 50 BTU per ogni metro quadrato di spazio da raffreddare. Le stanze con soffitti più alti possono richiedere più potenza di raffreddamento. Le stanze che ricevono molta luce solare hanno bisogno di una capacità aggiuntiva del 10%. Si raccomanda un supplemento di 4.000 BTU per le unità installate nelle cucine.

Condizionatori portatili

i climatizzatori portatili sono una soluzione consigliata per case e appartamenti che non sono in grado di installare il motore esterno a causa di configurazioni della finestra o regolamenti condominiali restrittivi.

Le unità portatili sono più flessibili dei condizionatori d’aria classici perché possono essere spostate da una stanza all’altra. Usano l’aria all’interno della stanza per raffreddare il condensatore e soffiare aria calda all’esterno tramite un tubo flessibile che sfiora attraverso una finestra.

Le gamme e le considerazioni del BTU sono generalmente simili ai condizionatori d’aria a muro ma l’efficienza è minore e la rumorosità superiore. La maggior parte dei condizionatori d’aria portatili ha termostati regolabili e ventilatori a più velocità per il massimo controllo della temperatura e include anche un timer per accendere e spegnere l’unità secondo un programma preimpostato.

Sistemi ad aria canalizzata

I sistemi di climatizzazione centralizzati sono progettati per raffreddare un’intera casa utilizzando la tecnologia di refrigerazione. Consistono in un grande compressore a bobina che viene installato all’esterno e collegato alle cassette di ventilazione tramite un sistema canalizzato di aria realizzato ad hoc principalmente nel controsoffitto . Il sistema di condotti viene utilizzato per distribuire l’aria calda in inverno e aria fresca in estate.

Scegliere la giusta dimensione del sistema di aria condizionata per la tua casa richiede uno sguardo ravvicinato a diversi fattori che influenzano le temperature interne della tua casa. C’è da tenere conto:

  • L’età della casa
  • Volume totale di tutti gli spazi abitativi
  • Il numero e l’orientamento delle tue finestre
  • Quanto sole può entrare in casa
  • Tipo e condizioni del sistema di ventilazione esistente e della canalizzazione

L’acquisto della taglia giusta di potenza del condizionatore per la tua casa è importante. Se il sistema selezionato è troppo grande, si raffredderà eccessivamente l’aria e si spegnerà troppo rapidamente. Le pareti, i mobili e le altre strutture non saranno sufficientemente raffreddati, tuttavia, causando il riavvio della corrente alternata e creando una serie costosa di “tirature brevi”. I sistemi sotto potenza sono altrettanto problematici, poiché sprecano energia e costano denaro correndo continuamente, lottando per raffreddare adeguatamente la casa.

Una volta che hai creato un sistema delle dimensioni giuste per rinfrescare la tua casa, ti consigliamo di controllare la sua valutazione di efficienza energetica stagionale (SEER per raffreddamento e SCOP per riscaldamento). Più alto è il punteggio, meno energia consumerà. Preferite i modelli in classe A+++.