Si vociferava da tanto tempo, alla fine oggi, Mercoledì 24 Febbraio 2016, è diventato realtà. Stiamo parlando ovviamente delle Facebook Reactions, la nuova trovata del social network più utilizzato di sempre per capitalizzare l’attenzione pubblica e stimolare i propri utenti a passarci più tempo possibile.
In passato siti come www.scienzenotizie.it hanno dedicato largo spazio all’eccessivo utilizzo dei social network in generale, cercando di evidenziare come Facebook sia sempre più nelle nostre vite ed influenzi troppo il nostro modo di fare, agire e pensare, ma forse questa volta si è trattato solamente di una trovata carina per accontentare tutti quegli utenti che da tempo chiedevano di poter esprimere liberamente le proprie emozioni ed i propri sentimenti senza limitarsi per forza all’utilizzo del mi piace, strumento potentissimo ma forse già passato di moda.
C’è da chiedersi se il vecchio tasto “mi piace” resti sempre il privilegiato oppure il popolo internauta decida di virare sulle nuove Facebook Reactions.
Ma cosa sono? Si tratta di cinque emocotion colorate e gradevoli da vedere posizionate proprio alla destra del like classico, e sono: Love, Haha, Wow, Sad e Angry: Come è facile intuire, la prima ha come tema l’amore, il secondo viene usato per esprimere una risata, il terzo per esprimere stupore, il quarto per la tristezza e l’ultimo per la rabbia.
Oggi è il primo giorno in cui ufficialmente le Facebook Reactiones sono state utilizzate largamente, vedremo nei prossimi giorni se vengono abbandonate gradualmente oppure se entrano subito nei cuori dei tanti che su Facebook dedicano svariate ore al giorno del proprio tempo.
Il servizio di Facebook reactions è stato testato per un anno su molti dispositivi degli Stati Uniti, ed oggi Mark Zuckerberg ha deciso di farne dono al mondo.