Esercizi al collo per il dolore al collo

Gli esercizi per il collo sono una parte comune di quasi tutti i piani di trattamento per il dolore al collo. Un tipico programma di esercizi per il collo consisterà in una combinazione di esercizi di stretching e rafforzamento, condizionamento aerobico e possibilmente esercizi trigger point.

Questo articolo si concentra sugli esercizi per il collo per alleviare il dolore al collo causato da problemi di postura, nonché sulle precauzioni necessarie da prendere prima di iniziare un tale programma di esercizi.

Benefici degli esercizi per il collo

Quando i muscoli del collo, del torace e della parte superiore della schiena si indeboliscono, si irrigidiscono e / o si allungano, le spalle possono arrotondarsi e la testa si piega in avanti. Questa cattiva postura a sua volta sottopone a maggiore stress le faccette articolari del rachide cervicale e i dischi intervertebrali, nonché i muscoli e i legamenti.

Una cattiva postura con la testa troppo in avanti può portare a dolore al collo cronico o ricorrente che può anche essere accompagnato da articolazioni rigide, dolore alla parte superiore della schiena, dolore alla scapola e mal di testa. Fortunatamente, un programma di esercizi per il collo può essere in grado di aiutare ad affrontare la maggior parte di questi sintomi come segue:

Il collo si allunga

La flessibilità e gli esercizi di stretching possono espandere o preservare la gamma di movimento e l’elasticità nelle articolazioni cervicali (collo) colpite e quindi alleviare la rigidità che accompagna il dolore. Come regola generale, lo stretching del collo è meglio farlo ogni giorno e alcuni allungamenti possono essere eseguiti più volte al giorno.

Rafforzamento del collo

Esercizi di rafforzamento specifici possono aiutare a mantenere una postura migliore, che a sua volta può ridurre o eliminare le ricorrenti fiammate di dolore. Come regola generale, gli esercizi di rafforzamento del collo dovrebbero essere eseguiti a giorni alterni per consentire ai muscoli di ripararsi da soli.

Condizionamento aerobico

L’esercizio aerobico, comunemente chiamato “cardio”, è alimentato da un apporto costante di ossigeno e mantiene la frequenza cardiaca e i livelli respiratori elevati per tutta la durata dell’allenamento. Gli esercizi aerobici aumentano il flusso sanguigno ai muscoli e ai tessuti molli del collo e della parte superiore della schiena, il che può aiutare a sciogliere i muscoli e aumentare la libertà di movimento. Inoltre, dopo circa 30 o più minuti di esercizio aerobico, gli antidolorifici naturali del corpo, chiamati endorfine, vengono rilasciati e possono aiutare a ridurre il dolore al collo.

L’esercizio aerobico può essere fatto tutti i giorni. Alcune buone opzioni includono l’uso di un tapis roulant, una cyclette o una macchina ellittica, nonché un ergometro per la parte superiore del corpo o una bicicletta da braccio. Per qualcuno che non pratica il condizionamento aerobico da un po’ di tempo, fare una camminata veloce può essere un buon inizio.

Cosa considerare prima di iniziare gli esercizi per il dolore al collo

I sintomi dolorosi al collo dovuti a una cattiva postura possono variare da un dolore acuto, che impedisce i normali movimenti, a un dolore sordo, che diventa insopportabile alla fine della giornata. Quando il collo fa male, la maggior parte delle persone desidera un sollievo immediato. Tuttavia, sebbene gli esercizi facciano tipicamente parte di un programma completo di trattamento per il dolore al collo, è importante tenere a mente alcune precauzioni prima di iniziare.

Consultare un medico prima della terapia fisica

Prima di iniziare qualsiasi programma di allungamento del collo o esercizio fisico, si consiglia di consultare un professionista della salute, come un fisioterapista, un fisiatra o un chiropratico.

L’obiettivo di una consulenza sanitaria è duplice:

Ottieni una diagnosi accurata. A seconda della causa del dolore al collo o della rigidità, diverse diagnosi cliniche possono dettare diversi tipi di esercizi. Il dolore al collo può essere un campanello d’allarme dell’esistenza di un tumore (testacollo.it per approfondire)

Impara la forma corretta. Fare gli esercizi giusti ma con la forma sbagliata è un errore comune che può portare a una mancanza di miglioramento o addirittura a un aumento del dolore e dei sintomi.

Le vertebre del collo nel rachide cervicale sono influenzate da così tanti altri gruppi muscolari (come schiena, spalle e torace), potrebbe anche essere necessario che un professionista esegua lavori sui tessuti molli come il massaggio e lo stretching manuale insieme agli esercizi per il collo.