La tua casa deve sempre essere un posto sicuro, adatto a vivere in sicurezza e in grado di proteggerti da pericoli e danni ai tuoi beni.
Oltre agli ordinari interventi manutentivi è necessario dotare l’abitazione di tutta la strumentazione e gli impianti necessari per proteggerci da incendi di tipo domestico.
Gli incendi che si sviluppano in casa sono meno rari di quanto si pensi e generalmente sono dovuti a piccole disattenzioni o comportamenti poco attenti: oggetti posizionati troppo vicino a fonti di calore, elettrodomestici oppure cavi usurati che possono produrre corto circuiti, candele lasciate incustodite oppure una gestione poco controllata di caminetti e caldaie, magari revisionate senza troppa costanza, possono dare luogo a incendi domestici involontari, ma che possono avere esiti fatali.
Piccole regole di prevenzione antincendio
Ogni giorno, nella tua quotidianità, puoi mettere in atto piccoli comportamenti o accorgimenti che sicuramente ti aiuteranno a mantenere protetta la tua casa e a ridurre la possibilità che si sviluppi un incendio domestico.
Vediamo insieme qualche regola semplice ma fondamentale per la prevenzione antincendio:
- evita di tenere in casa liquidi o altri materiali infiammabili: custodiscili in luoghi esterni e protetti, lontani da fonti di calore;
- sostituisci tutti i cavi danneggiati o gli elettrodomestici con parti elettriche usurate;
- evita di usare oggetti elettrici accanto a fonti d’acqua;
- non lasciare mai il caminetto acceso e incustodito e mantieni sempre pulita la canna fumaria;
- controlla periodicamente gli impianti elettrici e di riscaldamento;
- tieni sempre in casa estitori ed altra ttrezzatura antincendio in luoghi accessibili.
Proteggi la casa con i giusti sistemi antincendio
Per proteggerci in modo adeguato dal rischio incendio domestico puoi scegliere vari sistemi antincendio con i quali attrezzare la tua casa: in base alla tipologia possono offrire diversi tipi di intervento.
Esistono sistemi di rilevamento in grado di avvisarci del pericolo di un incendio imminente e sistemi di spegnimento, come idranti o estintori, da utilizzare nel momento specifico dell’emergenza, quando ormai le fiamme si sono sviluppate.
Idranti o estintori sono sistemi manuali molto efficienti per intervenire in modo immediato su un focolaio; facili da tenere in casa o in macchina ne esistono di diversi modelli, in grado di adattarsi anche agli spazi più piccoli: consigliamo di tenerli in punti strategici della casa, sempre facilmente raggiungibili e correttamente manutenuti.
Impianti antincendio
Installare in casa un impianto antincendio è il modo più sicuro per tutelarti da ogni rischio: un sistema completo comprende sia componenti di rilevazione che di estinzione incendio.
L’impianto, una volta installato, deve essere manutenuto regolarmente secondo le tempistiche specifiche obbligatorie dettate dalla legge. Con in casa un impianto antincendio perfettamente funzionante ti proteggerai da tutti i rischi tenendo al sicuro da danni i tuoi beni e proteggendo la tua salute.
Come funzionano i sistemi di rilevazione?
Il sistema di rilevazione ha lo scopo di permettere un intervento veloce ed efficace in caso di incendio, in modo da permettere la salvaguardia della salute della persona, limitando i danni di fiamme e fumo: ma come funzionano?
I sistemi di rilevazione si attivano grazie a dei sensori in grado di percepire variazioni di calore oppure la presenza di fumo molto prima che si sviluppi un incendio domestico in modo definitivo: presenza di gas, innalzamento delle temperature e rilevatori di fiamme fanno scattare l’allarme e nel caso di impianto antincendio completo viene attivato il sistema di spegnimento, che estingue le fiamme.
A seconda delle tue necessità e delle tue possibilità, potrai adattare l’impianto antincendio, grazie alle numerose varianti di progettazione, l’importante è affidarsi a ditte competenti del settore in grado di realizzare e installare nella tua casa soluzioni affidabili ed efficienti, pronte ad attivarsi rapidamente al momento del bisogno.