Il tema della sicurezza in Italia è sempre più dibattuto, in quanto continuano ad aumentare in maniera esponenziale rapine, furti in appartamento e atti vandalici. Di fronte alla mancanza di pugno fermo da parte delle istituzioni, è opportuno che il privato cittadino provveda autonomamente a tutelare se stesso, i propri cari e i propri beni materiali. Forniamo di seguito alcuni utili suggerimenti per sentirsi perfettamente al sicuro nella propria dimora: dall’installazione di un efficiente allarme casa all’adozione di trucchetti ad hoc.
In merito alla questione della criminalità, lo Stato italiano, fino a questo momento, sembra avere fornito esclusivamente risposte retoriche e stereotipate, senza mai proporre soluzioni mirate ed efficaci al problema. Senza tener conto, d’altra parte, che troppo spesso si assiste a un eccesso di buonismo nei confronti di coloro che delinquono. L’unico approccio davvero efficace sarebbe quello di garantire processi efficienti e rapidi nel giudizio, oltreché pene severe e certe per chi commette i reati. In attesa che qualcosa cambi, tuttavia, è bene prendere le adeguate precauzioni per non farsi trovare impreparati di fronte all’eventuale incursione da parte dei ladri.
L’allarme casa per la messa in sicurezza della propria abitazione
Dotare la propria abitazione di un allarme casa innovativo e all’avanguardia, è il primo passo da compiere per respingere l’attacco dei ladri. Naturalmente è sempre bene non informare troppe persone circa il tipo di antifurto che si è deciso di installare nel proprio appartamento, in modo tale da non avvantaggiare i rapinatori.
Gli allarmi casa costituiscono senz’altro un ottimo strumento per proteggersi dall’incursione dei ladri; ancora meglio se il dispositivo di allarme è collegato alle forze dell’ordine a un servizio di vigilanza privata.
Oltre all’installazione di un allarme casa (wireless o cablato) è anche possibile ricorrere a sistemi di sicurezza passiva, per i quali si intendono porte e portoni blindati, serrature di ultima generazione, persiane con sistema di bloccaggio, infissi rinforzati, chiusure per garage, grate in ferro o in acciaio zincato, vetri antisfondamenti, offendicula, ecc.
Alcuni trucchetti per scoraggiare i topi d’appartamento
In via preliminare consigliamo di mantenere buoni rapporti con il vicinato, in modo tale che ci si possa vicendevolmente scambiare dei favori in nome della sicurezza dell’intero condomino (o quartiere). In caso di brevi assenze suggeriamo di lasciare sempre una luce accesa affinché il potenziale ladro abbia il dubbio che in casa sia rimasto qualcuno. Inoltre è opportuno non pubblicizzare con annunci e fotografie sui social network una propria eventuale vacanza al mare o in montagna: in tal modo, infatti, fornireste ai topi d’appartamento l’informazione che stavano cercando. D’altra parte è anche opportuno non tenere mai in casa oggetti di particolare valore o grosse cifre in contanti. Ricordatevi, infine, di non aprire la porta agli sconosciuti, anche se questi ultimi si presentano in uniforme e affermano di essere dipendenti di aziende e/o di enti pubblici.