Una corretta alimentazione è fondamentale per chi vuole preservare la propria salute senza dover evitare un cibo o un altro, mangiando un po’ di tutto, ma con molta più costanza alcuni alimenti in particolare. Tutti i cibi sono importanti per stare bene, ma nei limiti. Poi ci sono delle combinazioni segrete, che adesso sveleremo per assicurare a se stessi e agli altri una vecchiaia ricca di salute e allegria. Vediamo quali sono.
Una prima regola è quella di mangiare pomodori e broccoli, perché le verdure sono fondamentali per il corpo. Proprio questi due ortaggi sono importantissimi per la lotta contro il cancro e a dirlo sono stati proprio i ricercatori che con degli studi hanno dimostrato che nei pazienti che seguono un’alimentazione che prevede l’assunzione di pomodoro e broccoli, le masse tumorali si sono ridotte di più del 50%. Più che ortaggi sono un toccasana miracoloso.
Poi ci sono i cereali, ma anche la cipolla e l’aglio che molti evitano per il disgusto e che invece sono ricchi di zinco e ferro che rallentano la digestione e aiutano l’organismo ad assimilare meglio le energie e non solo. Chi non ama il cioccolato? In genere il preferito è quello al latte, ma sostituirlo con il fondente è la scelta migliore perché è un ottimo alimento che aiuta il sistema cardio circolatorio. Stessa cosa vale per la frutta, nel particolare le mele che addirittura prevengono l’indurimento delle arterie e mantengono giovani.
Il salmone ed il cavolo invece sono importanti perché contengono tanto calcio che fa bene alle ossa e le rendono resistenti, un piccolo accorgimento per mantenere un’alimentazione sana è quella di cuocere bene il pesce ed evitare di condirlo molto altrimenti perde le sue capacità.
Infine, per ultimi i fagiolini che danno all’organismo i sali minerali e insieme ai peperoni anche la vitamina c importantissima per metabolizzare il ferro e molti altri elementi nutritivi.