Acquistare online è una moda sempre più diffusa.
Internet è ormai alla portata di tutti, dai ragazzi alle persone più adulte: oggi è quasi impossibile trovare una persona che non possieda uno smarthphone o che non abbia dimestichezza con il mondo del web!
Lo shopping in rete è diventato anche per questo motivo un sistema sempre più utilizzato, scelto, nella maggior parte dei casi, per una questione economica e di risparmio.
Il commercio elettronico, il cosidetto B2C (Business to Consumer), permette infatti di individuare le migliori offerte in tempo reale e valutare in maniera veloce il prodotto più adatto alle nostre esigenze, con la possibilità di comparare e mettere a confronto le varie soluzioni disponibili.
Molto convenienti e a portata di click, gli acquisti in rete stanno quindi oltrepassando di gran lunga quelli effettuati nei negozi tradizionali.
Dagli ultimi studi effettuati continua infatti a registrarsi un notevole incremento dello shopping on line favorito anche dal nascere di nuovi e-commerce dedicati alla vendita di prodotti e servizi di ogni genere.
L’e-commerce in Italia: dati in forte crescita
Nel corso del 2018 il mercato dello shopping online ha registrato anche in Italia un notevole tasso di crescita, con circa il +25% rispetto all'anno precedente.
Ma cosa comprano gli italiani on line?
Ecco una breve ma significativa classifica dei prodotti più acquistati in rete:
- elettronica e informatica 46,6%;
- abbigliamento e moda 41,7%;
- scarpe e sneakers 40,3%;
- giocattoli 28,9%;
- accessori per bambini e articoli per la nascita 26,9%;
- arredamento 24,8%;
- giardino 24,6%;
- articoli sportivi 22,5%;
- profumi, prodotti di cosmetica e bellezza 22,2%;
- prodotti e accessori per animali 22%;
- salute 14,7%;
- accessori moto e auto 12,7%.
Sono circa 23,5 milioni gli italiani che lo scorso anno hanno acquistato sul web: di questi circa 17,8 milioni risultano essere consumatori abituali con almeno un acquisto mensile.
I dati statistici rivelano che in circa il 31% dei casi gli e-shopper hanno acquistato tramite smartphone, con un notevole calo di acquisti tramite pc, scesi di circa 5 punti percentuali (dal 67% al 62%), e tramite tablet, passati dall’8 al 7%.
Le ricerche inoltre mostrano che il 20% degli shopper digitali sono consumatori intensivi, cioè acquistano online almeno una volta alla settimana; il 57% sono consumatori abituali, cioè fanno acquisti sul web almeno una volta al mese, mentre il 24% sono consumatori sporadici cioè fanno shopping online circa ogni 3 mesi.
Arredare casa on line: scegliere mobili o sanitari in pochi click
Gli acquisti on line stanno diventando quindi sempre più frequenti e, anche in Italia, tra i vari settori in crescita troviamo quello legato all'arredamento della casa e al design. Una nuova ed importante news entry per il nostro paese, già molto conosciuta ed apprezzata in altre parti d’Europa, soprattutto in Germania.
Acquisti on line per l'arredamento della casa: alcuni dati interessanti per l’Italia
Secondo alcune analisi condotte dall’Osservatorio e-commerce B2C, il settore dell’arredamento ha avuto un incremento di circa il 48% rispetto agli anni precedenti per un valore di circa 650 milioni di euro.
I vantaggi di acquistare mobili on line
Decidere di comprare sul web un mobile piuttosto che un sanitario o un altro complemento d’arredo, può suscitare inizialmente delle perplessità, ma questa nuova tendenza sembra già aver convinto anche i più scettici.
Le ragioni sono molteplici e non di poco conto:
- praticità e velocità di acquisto
basta avere una connessione ad Internet ed il gioco è fatto! In una manciata di secondi è possibile trovare in rete una miriade di negozi che offrono il prodotto che stiamo cercando. Individuare quello giusto per noi sarà semplice e veloce. Avere la possibilità di comparare le diverse soluzioni proposte comodamente da casa o magari durante un viaggio in treno renderà tutto più pratico e senza dubbio meno impegnativo.
- scelta più ampia
proprio perché l'arredo di design ha acquisito un valore sempre più importante, i vari e-commerce cercano di offrire soluzioni sempre più innovative e di tendenza mettendo a catalogo prodotti originali e a volte anche difficili da reperire nei negozi fisici.
Per il cliente infatti è fondamentale avere la massima possibilità di scelta.
In questo articolo puoi trovare una pratica guida su come arredare la casa on line.
- risparmio
spesso è proprio sul web che si fanno i migliori affari! La maggior parte dei siti e-commerce infatti propone prodotti e servizi sempre a prezzi molto competitivi garantendo un notevole risparmio. Garantire prodotti di ottima qualità a prezzi vantaggiosi è la formula vincente per conquistare il cliente finale che ovviamente non saprà tirarsi indietro di fronte ad un’offerta conveniente.
IDEEARREDO.com, per esempio, è un e-commerce appena lanciato sul mercato italiano,(e non solo!), che ha saputo coinvolgere fin subito i tantissimi navigatori del web in cerca di prodotti per l’arredamento. Questo e-shop infatti propone tante idee per l'arredamento della casa e del bagno offrendo le migliori linee di mobili da bagno, box doccia sanitari, lavabi e rubinetteria a prezzi molto vantaggiosi. Prodotti di alta qualità 100% Made in Italy.