I dati parlano chiaro: un trasloco può essere davvero stressante, e per questo motivo organizzarlo bene è di fondamentale importanza per riuscire a gestire al meglio questa fase importante della vita.
Un trasloco può essere un evento molto stressante perchè concerne anche la propria vita e modificare le abitudini, il luogo dove si vive, per questo molte persone quando si tratta di cambiare casa vanno un po’ nel pallone e non sanno come organizzare questo momento della loro vita. La nostra intenzione è darvi qualche consiglio utile per rendere più sereno possibile il momento del cambio di casa, in modo da rendere questo momento meno traumatico possibile.
Come ci raccontano i responsabili della azienda Sinibaldi Traslochi a cui abbiamo posto alcune domande, per gestire al meglio un trasloco è bene muoversi con un po’ di anticipo. Idealmente, bisognerebbe cominciare ad organizzare un trasloco almeno due mesi prima, per poter gestire tutto perfettamente, avendo sempre sotto mano una lista delle cose da fare per potersi muovere senza problemi. Ecco qualche utile consiglio su come gestire un trasloco.
Qualche mese prima
Se avete intenzione di traslocare, cominciate a dare notizia al proprietario della casa dove vi trovate. Rispettate i termini del contratto ed usate sempre una raccomandata per avvertire del fatto che avete cominciato il trasloco.
In alcuni casi per gestire bene un trasloco è bene chiedere almeno un paio di giorni dal lavoro: cercate di chiederli con anticipo o organizzate il trasloco in modo che avvenga nel weekend, in modo da poter avere tempo di spostare tutto.
Create già un mese prima del trasloco una lista di tutto quello che porterete con voi, specialmente se vi spostate muovendo anche mobili, letti, elettrodomestici, che sono impegnativi perchè richiedono comunque un certo impegno nello spostamento (furgoni, ecc.).
Trasloco fai da te o no?
Il trasloco è sempre meno stressante se è gestito da una ditta di professionisti che possono aiutarvi a scegliere che cosa fare. Tuttavia, in alcuni casi può essere gestito anche da soli, ad esempio se ci sono poche cose da spostare. Se dovete spostare mobili e via dicendo, è bene rivolgersi ad una ditta per il trasloco: in questo caso, però, il nostro consiglio è quello di muovervi per tempo richiedendo i preventivi adeguati per poter gestire al meglio questo impegno non da poco. In questo modo potrete confrontare i prezzi e i servizi che vi vengono offerti e traslocare serenamente e risparmiando. Organizzatevi anche da soli, nel senso che potete affidarvi ad una ditta di trasloco per lo spostamento dei beni ma potete gestire in autonomia il loro impacchettamento, in modo da ridurre lo stress dello spostamento. Se avete oggetti fragili e di valore, abbiate particolare cura nell’impacchettarli.
La spedizione dei beni nel trasloco può cominciare anche con un certo anticipo, ad esempio potete cominciare ad inviare le cose che non usate tutti i giorni e cominciare ad organizzare in modo da spostarvi con meno oggetti e scatoloni possibili nel giorno del trasloco. In ogni scatolone dove metterete oggetti, vestiti, scrivete sempre cosa è contenuto in modo da minimizzare la fatica organizzativa quando dovrete riallestire tutto nella casa nuova.
Cercate di approfittare di questo momento per liberarvi dei vestiti e degli oggetti che non userete più nella vostra casa nuova, fate spazio ed eliminate cose inutili. Eliminate quello che non vi serve, è l’occasione giusta per poter trovare finalmente un po’ di spazio. Ora siete davvero pronti per muovervi e traslocare nella vostra nuova casa in modo organizzato, e tenendo sotto controllo lo stress: complimenti, ce l’avete fatta!