Il software Microsoft Office è uno dei più famosi e utilizzati programmi in tutto il mondo. È possibile installaro sia su portatili con windows e Mac. Se volete vedere quali sono i modelli più venduti potete consultare questo articolo sui notebook, pubblicato su dei siti specializzati, come per esempio topnotebook.net
Office serve soprattutto per scrivere, creare presentazioni, documenti di calcolo e tanto altro, di conseguenza per ogni studente è importante averlo sul proprio PC per potere utilizzare tutte le sue molteplici funzioni.
Il pacchetto di Office non è gratuito, ma per ottenerlo bisogna sottoscrivere un abbonamento che dà accesso ad una licenza illimitata, ma i costi non sono sicuramente contenuti e non sempre uno studente può affrontare tale spesa.
Per ottenere Microsoft Office gratuitamente e senza nessuna restrizione e soprattutto senza dover intaccare i propri risparmi è possibile farlo attraverso il proprio istituto scolastico o la propria università.
Per poter utilizzare gratuitamente Microsoft Office 365 è necessario che l’istituto scolastico o l’università che frequentate si sia iscritta al programma, altrimenti dovrete sottoscrive un abbonamento.
In generale, gli istituti che hanno aderito al programma comunicano ai loro studenti che vi è la possibilità di utilizzare la suite di Microsoft, inoltre le principali università italiane sono diversi anni che forniscono questo ulteriore servizio.
Gli studenti per potersi iscrivere a Microsoft Office e ottenere la licenza illimitata devono essere in possesso di alcuni requisiti specifici. In primis, lo studente deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica fornito dall’istituto scolastico o dall’università che sta frequentando.
Le università, nella maggior parte dei casi, forniscono un indirizzo di posta elettronica personale al momento dell’immatricolazione dello studente, se ciò non avviene è sempre possibile richiederla presso la propria segreteria di facoltà. L’indirizzo email personale deve essere in grado di ricevere posta elettronica esterna.
Il secondo requisito che deve possedere lo studente per ottenere gratis Microsoft Office 365 è di aver compiuto 13 anni, età minima prevista per legge per poter iscriversi in piena autonomia da un’offerta online.
L’ultimo requisito è quello di avere un accesso ad Internet, per consentire a Microsoft di verificare i requisiti e provvedere ad aggiornare periodicamente il software.
Se siete in possesso dei requisiti sopraindicati, vediamo step by step, la procedura per scaricare gratuitamente Microsoft Office 365. Sul sito ufficiale di Microsoft Office e precisamente all’indirizzo https://www.microsoft.com/it-it/education/products/office/default.aspx#ProductsOfficeFeature3, vi è una casella dove inserire il vostro indirizzo mail (quello personale fornito dalla scuola), dopo averlo scritto è necessario cliccare sul tasto di colore blu “per iniziare”.
Il secondo step è quello di indicare il vostro ruolo, in questo caso sarà “studente”, visto che la suite di Microsoft è fruibile gratuitamente anche per i docenti. Completato questo passo, vi verrà inviata una email all’indirizzo di posta elettronica inserito in precedenza, al suo interno troverete un link per confermare i dati inseriti e completare l’iscrizione al sistema.
Per completare l’iscrizione a Microsoft Office 365 è necessario accedere alla webmail riservata agli studenti dell’istituto scolastico o dell’università e inserire le stesse credenziali (username e password) che utilizzi per tutte le altre funzionalità della scuola, il cosiddetto Portale Studenti.
Appena aperta la casella di posta elettronica, dovrete cliccare sull’icona a forma di ingranaggio posta in alto a destra dello schermo e cercare la voce “impostazioni delle app personali”.
In questa schermata dovrebbe esserci anche la voce “Office 365”, dopo averla trovata, cliccate su software e subito si aprirà una schermata dove bisognerà specificare la versione che si intende scaricare e la lingua.
Inserite queste informazioni si avvierà la procedura automatica di installazione del software Microsoft Office 365, seguite le istruzioni e al termine avviate il programma.
Seguendo queste indicazioni avrete installato correttamente sul vostro PC, la suite di Microsoft Office e potrete utilizzare tutte le sue principali funzionalità. È opportuno sottolineare che la licenza gratuita di Microsoft Office scade al termine del corso di studi, quando il sistema verificherà che non siete più iscritti alla scuola o all’università.
Non tutti gli istituti scolastici sottoscrivono l’abbonamento completo di Microsoft Office 365, visto che per ottenere tutte le sue funzionalità i costi di abbonamento sono abbastanza alti.
Nella versione base, la suite di Microsoft Office 365 fornisce alcuni programmi fondamentali per gli studenti: Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Microsoft Teams per condividere con gli altri studenti lezioni, ricerche e altre risorse. Per gli studenti che utilizzano Microsoft Office 365 è possibile anche seguire dei corsi online per accrescere le proprie competenze online e imparare ad usare nuovi strumenti digitali.