Rimettersi in forma vuol dire rientrare nel giusto peso e migliorare la propria salute, per ottenere questa condizione è necessario fare esercizio e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.
Detta così sembra una cosa molto semplice, ma in realtà si tratta di un percorso pieno di insidie, importate è avere la costanza e la giusta motivazione per raggiungere i propri obiettivi.
Dovete sapere che non esistono scorciatoie, il tutto deve avvenire in modo graduale, senza cali drastici di peso, soprattutto se si ha bisogno di perdere molti chili.
Cosa occorre fare? Essenzialmente bisogna fare attività fisica, mangiare bene e riposare adeguatamente e il giusto.
Se seguite una dieta equilibrata comprensiva anche di verdura e frutta fresca di stagione, se fate attività fisica e riposate almeno otto ore a notte, potrete vedere il vostro corpo cambiare e tornare gradualmente al suo peso forma, i muscoli diventeranno più tonici e vi sentirete più attivi.
Indice
Fare sport per mettersi in forma
Se pensate che è arrivato il momento di tornare in forma fare sport è sicuramente una buona idea, correre è il modo più semplice ed economico per fare attività aerobica, che riattiva il metabolismo a lungo termine, permette di bruciare calorie e tonifica i muscoli delle gambe.
Inoltre, un ulteriore vantaggio è quello di poter stare all’aperto a contatto con la natura, incrociare altre persone e socializzare ma se non siete allenati, potreste avere problemi a percorrere la giusta distanza utile per favorire la perdita di peso.
In questo caso, potreste provare la camminata veloce o fare lunghe camminate a passo sostenuto o in alternativa, provate il nuoto, che in più ha anche il vantaggio dell’azione massaggiante dell’acqua che tonifica tessuti e muscoli.
Ricordate che qualsiasi sport decidete di fare è importante avere costanza, regolarità, motivazione e una buona strategia di allenamento.
Mangiare sano facendo le scelte giuste
Quando si vuole perdere peso, il cambio di alimentazione è importante, molte persone credono che sia difficile ma in realtà è più semplice di quello che si crede.
Bisogna mangiare variando gli alimenti senza dimenticare di consumare frutta e verdura, fondamentali se si vuole perdere peso e mantenere il proprio corpo in salute, è possibile preparare ricette di frullati di frutta e verdura da poter realizzare anche in casa utilizzando un buon frullatore ad immersione.
Ricordarsi di non eccedere mai con nessun alimento e consumare la giusta quantità di calorie giornalieri rispetto a quelle che consumate. Non esistono diete in grado di fare miracoli, alcune promettono grandi risultati in poco tempo ma il rischio è quello di ritrovarsi a dover fare i conti con l’effetto yo-yo, un fenomeno in cui il corpo dimagrisce e ingrassa periodicamente, senza trovare un equilibrio.
Come mangiare correttamente? Dovrete fare 5 pasti al giorno, colazione, pranzo e cena più due spuntini, una metà mattina e uno a metà pomeriggio. La colazione deve essere sana e con pochi zuccheri, consumare frutta e verdura in quantità, frutta secca come spezzafame negli spuntini.
I piatti principali devono seguire i principi della dieta mediterranea, le porzioni devono essere giuste; per una dieta perfettamente equilibrata e personalizzata si consiglia comunque di recarsi da un nutrizionista che potrà valutare il vostro caso e il vostro corpo e darvi una dieta su misura che vi aiuterà a perdere peso in modo sano e senza mettere a rischio la vostra salute.
Riposare bene e il giusto
Il corpo ha bisogno di riposare, questo non vuol dire avere uno stile di vita sedentario, è necessario dormire il giusto e bene, alternando giorni di sport a quelli di relax, in modo da permettere all’organismo di recuperare dopo un allenamento intenso.
Inoltre, dormire favorisce la perdita di peso, in quanto il corpo durante la notte continua a bruciare calorie; l’ideale è riposare almeno 7-8 ore a notte, ed è anche utile fare un riposino pomeridiano di mezz’ora, che serve a ridare le giuste energie all’organismo per affrontare il resto della giornata.
Ricordate di seguire tutti questi consigli senza dimenticare la costanza, la motivazione e la forza di volontà, fattori fondamentali per ottenere con successo tutti gli obiettivi prefissati sul peso.