Poossedere un account Amazon è un vero e proprio vantaggio sia per quanto riguarda i semplici clienti che amano acquistare prodotti sul noto marketplace, sia per le aziende che decidono di accompagnare o affiancare il loro sito professionale con uno spazio sul colosso del web. Se tuttavia hai deciso di chiudere il tuo account per crearne uno nuovo o perché semplicemente vuoi uscire dal sistema, in questo articolo vedremo passo dopo passo come disattivarlo e uscire per sempre.
Come iniziare il processo di chiusura di un account Amazon personale
Il primo passo da compiere per disattivare la propria pagina personale è recarsi sul sito di Amazon e selezionare la voce Chiudi il tuo account di Amazon, così che potrai selezionare esattamente il profilo che desideri disattivare e mantenere in vita quelli che utilizzi. Se infatti in passato hai optato per diversi account e ora desideri unificarli in un’unica soluzione, potrai procedere alla chiusura di tutti per poi realizzarne uno che risponda perfettamente alle tue esigenze di acquisto e vendita.
Nel momento della scelta dell’account da chiudere, potrai visualizzare tutta la vasta gamma di servizi che avevi deciso di associare alla pagina personale. Parliamo ad esempio di Prime, che consente di ricevere gratuitamente pacchi senza pagare alcuna spesa di spedizione nel giro di qualche ora, oppure dell’allert che consente di ricevere una email quando una persona aggiorna una lista desideri condivisa o un prodotto torna disponibile. Inoltre, potrai verificare quali carte di credito sono state associate alla pagina, aggiungendo o togliendo quelle che vuoi utilizzare o meno. Inoltre, nella stessa sede sono presenti gli indirizzi ai quali hai spedito in passato, che possono essere aggiornati se all’ultimo minuto decidi di mantenere la pagina personale rendendola solo maggiormente aderente alle tue esigenze attuali.
Come iniziare il processo di chiusura di un account Amazon Venditore
Stesso discorso nel caso in cui si tratti di un account Amazon Venditore: dovrai andare sul menu Impostazioni e cliccare su Informazioni sull’account. Nella sezione Gestione account sul lato destro della pagina, troverai Chiudi account. Compila tutti i campi obbligatori e clicca su Invia per presentare la richiesta. In caso di procedura corretta, riceverai un’e-mail di conferma. In caso di esito negativo, riceverai una mail con i dettagli del motivo per cui non può essere chiuso e ulteriori azioni necessarie. Questa operazione potrebbe avvenire anche via Sms nel caso in cui avessi indicato questa modalità e l’essenziale è che il tutto venga confermato nell’arco di 5 giorni, altrimenti la procedura sarà considerata non valida e sarà necessario ricominciare da capo per ottenere il risultato desiderato.
Non è possibile chiudere contemporaneamente tutti gli account di Amazon, ma è necessario ripetere la stessa operazione per ognuno di essi. Pertanto, se ne possiedi molti, avrai la possibilità di revisionarli da capo e capire se è il caso di mantenerli e semplicemente aggiornarli oppure se vuoi proprio farne a meno per sempre.
Che fare nel caso di un account bloccato?
Questa è passo dopo passo la procedura da seguire nel caso decidessi di chiudere un account Amazon. È molto semplice e alla portata di tutti. Ma che fare nel caso in cui non riuscissi ad accedere o a ripristinare un Account Amazon Venditore? Per qualsiasi domanda in merito a questo tema o ad altre questioni che riguardano Amazon e la sua gestione, potrai leggere il blog di Alberto Caschili, dove troverai alcuni consigli utili per riattivare un account Amazon.
Potrebbe capitare che per blocchi nel sistema o un malfunzionamento momentaneo di Amazon non sia possibile accedere al proprio account. In questo caso è necessario attendere, se invece le cause sono ascrivibili a qualche errore legato proprio alla pagina personale, allora è possibile cliccare sul menù a tendina e selezionare la voce Perché non riesco ad accedere al mio account?. Si tratta di un sistema di faq molto articolato, che consente di trovare la risposta a quasi ogni genere di quesito, in modo da poter risolvere la problematica nel minor tempo possibile e finalmente procedere alla chiusura e alla revisione dell’account.
Ricorda che è impossibile ripristinare un account Amazon eliminato
Pensa bene prima di chiudere definitivamente il tuo account, poiché una colta eseguita questa operazione fino in fondo sarà impossibile tornare indietro e non avrai più la possibilità di visualizzare i dettagli del passato. Questo riguarda sia i dati sensibili che avevi inserito in fase di configurazione sia gli ordini evasi o eseguiti, perdendo lo storico.
Procedi con questa operazione solo se sei quindi davvero sicuro di non avere più bisogno della tua pagina personale, altrimenti puoi lasciarla esattamente dove si trova e consultarla quando lo desideri, soprattutto se tendi a ripetere gli ordini nel tempo e hai bisogno di consultare i mesi precedenti per poterti regolare sul futuro. Per qualsiasi dubbio puoi comunque cliccare sulla sezione Cosa succede quando chiudo il mio account?, dove ti verranno fornite tutte le informazioni del caso e potrai prendere la decisione migliore per il tuo caso specifico.