Il principale mezzo di comunicazione oggi è internet capace di unire il mondo intero con un solo click. Non è di uso proprio solo per i privati ma anche per le aziende, che traggono vantaggio da tutte le sue funzionalità.
Gli utenti, giorno dopo giorno, si aspettano molto dalle piattaforme e queste devono rispondere alle esigenze velocemente e in maniera totalmente sicura. Lo sviluppo delle applicazioni web è un passo in avanti e consente a tutti i clienti – o potenziali tali – di interagire direttamente con l’azienda. Sono pratiche, intuitive e veloci: ma sono uguali alle App Mobile? E in cosa si differenziano? Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Web App che cos’è e caratteristiche
La Web App è un programma applicativo che si memorizza attraverso un server remoto. Lo stesso si può trovare anche dall’altra parte del mondo e poi distribuito sui vari browser di riferimento.
Questo è un mondo vasto ed è necessario conoscerlo a fondo prima di addentrarsi. L’utente deve avere a disposizione tutto quello che necessita e le risposte che cerca, ma è lo sviluppatore a rendere possibile tutto questo previa analisi con l’azienda interessata.
La Web App non è importante solamente per l’utente che opera in ogni parte del mondo, ma anche per i dipendenti che devono scambiare documenti – progetti e possono lavorare anche da casa in smartworking.
L’aspetto è similare a quelle delle App Mobile conosciute, ma le Web sono progettate per essere accessibili dai browser e scaricabili su ogni dispositivo senza barriere.
Cosa fare quando si vuole creare una Web App? Bisogna avere una idea precisa teorica di quello che si vuole dare all’utente. Una volta che il progetto è ben consolidato in azienda, ci si rivolge a professionisti del settore che mettono in pratica quelle che sono le esigenze per un risultato finale ottimale.
Come mettono in evidenza i professionisti di https://themostaza.com/, creare le applicazioni web richiede una certa esperienza e tecnicità con vari step da intraprendere. Facciamo chiarezza?
Fasi creazione Web App
Nel momento in cui il professionista del settore arriva in azienda per sviluppare l’App Web ci sono diverse fasi da affrontare:
- La fase di ideazione che si interfaccia tra azienda e sviluppatore, cercando di capire se sia realizzabile e come muoversi in merito. Un’attenzione particolare ai dettagli e raggiungimento dell’obiettivo finale.
- La fase di progettazione si sviluppa intorno alle ricerche di mercato e tutto quello che l’App dovrà dare all’utente. Si parla di interfaccia, estetica, facilità con strumenti intuitivi anche per gli utenti meno esperti in materia.
- Si passa alla fase di sviluppo, sempre con un lavoro continuo tra azienda e sviluppatore, condividendo solo i dati che il Web può vedere. Si deciderà anche la parte tecnica con il database di competenza e la creazione vera e propria prima del lancio.
Si arriva quindi alla fase di lancio e distribuzione, con un progetto di marketing che è stato studiato precedentemente. La Web App si può anche implementare e aggiornare nel tempo, così che l’utente abbia sempre tutte le risposte che cerca. Quanto costa sviluppare un’App? Impossibile stilare un listino specifico, tutto dipende dall’idea e dalle funzioni che faranno parte del progetto.