Biancheria letto: lenzuola copripiumini e trapunte

Utilità

Le lenzuola, i copripiumini e le trapunte compongono quella che viene definita biancheria da letto; le funzioni principali sono quelle di rivestire il letto proteggendo il materasso, per le lenzuola e per le trapunte di riparare dal freddo durante le ore di sonno, la funzione invece dei copripiumini è quella di rivestire, proteggendo i piumini destinati, come le trapunte, a riparare dal freddo.

Lenzuola

Nel corredo che ogni donna prepara per la casa una parte importante viene occupata dalle lenzuola. Anticamente, il numero di lenzuola che una donna aveva in corredo costituiva la sua dote; maggiore era la possibilità economica della famiglia e maggiore era il numero di lenzuola che la fanciulla portava in dote; nei secoli quindi si è tramandata la tradizione del corredo; ecco perchè quando si parla di biancheria da letto ogni donna è particolarmente attenta ed esigente sulla quantità ma soprattutto sulla qualità delle lenzuola che compongono il proprio corredo. Oggi sono disponibili sul mercato parure di lenzuola in lino, seta e in cotone stampate in fantasie e colori vivaci, che sono una pratica alternativa alle lenzuola di cotone o lino bianche impreziosite da monogrammi o ricami finissimi tipici dei corredi delle nostre nonne, capi delicatissimi ma ancor oggi molto apprezzati.

Trapunte e copripiumini

La funzione delle trapunte è quella di rivestire ed abbellire il letto ma principalmente di coprire e riscaldare durante le ore di sonno. Le trapunte anticamente erano in raso o piu’comunemente in cotone, la caratteristica che le distingueva era quella di essere molto imbottite, e questo le rendeva pesantissime. Le trapunte presero, ad un certo punto il ruolo e la funzione delle coperte essendo anche utilizzabili per abbellire il letto; al giorno d’oggi le trapunte fortunatamente pur mantenendo la stessa capacità di riscaldare e mantenere il calore corporeo sono diventate coloratissime ma soprattutto leggerissime, un altro capo che ha la stessa funzione della trapunta è il piumino una coperta imbottita di piume, e proprio per salvaguardare l’igiene del piumino l’industria della biancheria ha inventato il copripiumino, una specie di sacco di cotone che a differenza del piumino contenuto al suo interno, può essere facilmente cambiato e lavato.

Baronionline

Via Mazzini, 83

25020 – Alfianello, Brescia

Tel 030 9305951

P.IVA 00710520982