Afa e caldo: ecco i cibi da evitare

L’afa e il caldo intenso non sono solo un fastidio: possono essere anche pericolosi, soprattutto per chi soffre di patologie cardiovascolari o respiratorie. Ecco allora quali sono i cibi da evitare quando fa caldo, per mantenersi in salute.

Tutti i cibi da evitare con il caldo

Con il caldo arrivano anche afa e stanchezza. Per questo è importante prestare attenzione a ciò che mangiamo, evitando alcuni alimenti che possono aggravare la situazione.

Tra i cibi da evitare durante le giornate di caldo estivo ci sono:

  • La carne rossa: è un alimento molto ricco di proteine e grassi, che può aumentare la sensazione di calore e favorire la ritenzione idrica. Inoltre, la carne rossa tende ad aumentare la temperatura corporea, perciò è meglio evitarla nelle giornate più calde.
  • I formaggi stagionati: sono alimenti ricchi di sale e grassi, che possono disidratare l’organismo e aumentare la sensazione di calore.
  • I dolci: sono spesso molto ricchi di zucchero, dunque il rischio di restare disidratati è molto alto.
  • Alcolici: nonostante contengano molte calorie, non hanno nessun nutriente. Dunque tali calorie non fanno altro che agevolare l’innalzamento della temperatura del corpo.
  • Alimenti precotti: essendo pieni di conservanti e sale, l’organismo inevitabilmente perderà molti liquidi, a sfavore di temperature molto alte dell’ambiente (tra afa e caldo).
  • Fritture: sono pesanti e difficili da digerire, aumentano la sensazione di calore e ti fanno sudare di più. Inoltre, sono spesso accompagnate da bevande gassate che aumentano ancora più la sensazione di disagio.
  • Cibi piccanti: sia i condimenti piccanti che i peperoncini possono aumentare la temperatura del corpo e causare sudorazione. Inoltre, possono irritare il tratto gastrointestinale e causare problemi all’apparato digerente.

Suggeriamo fortemente di eliminare del tutto gli alimenti sopra indicati, o quanto meno, limitarli fortemente. Alcuni di essi infatti, possono aggravare la sensazione di calore e facilitare la disidratazione.

Naturalmente non bisognerà rinunciare al gusto per sempre: per una cena light prova la piadina integrale o all’olio farcita con rucola, bresaola e scaglie di grana e il vostro palato sarà davvero appagato!

Perché con il caldo non ho fame?

Con il caldo non ho fame perché soffro di afa”, questa è una frase molto comune per chi patisce le temperature alte. L’afa è una condizione meteorologica che si verifica quando l’aria è calda e umida.

Quando fa afa, la temperatura dell’aria è superiore alla temperatura del corpo e l’umidità è elevata.

Queste condizioni rendono difficile per il corpo raffreddarsi e può portare a non voler mangiare molto, in quanto il nostro organismo – al contrario di quanto avviene in inverno – non sente il bisogno di apportare le calorie di cui avrebbe necessariamente bisogno.

Cosa bere quando fa molto caldo?

Con il caldo estivo, è importante fare attenzione ai liquidi che si consumano. Innanzitutto, bisogna bere molta acqua per reidratarsi e evitare la disidratazione.

In estate è bene anche limitare il consumo di alcolici, che aumentano la sensazione di sete, e prediligere bevande rinfrescanti come il tè verde o le tisane alla menta.

Al posto della caffeina, meglio scegliere bevande decaffeinate per evitare di aumentare la temperatura corporea.

In generale quando è caldo ma anche durante le altre stagioni, mangiare correttamente ci aiuterà a stare bene e vivere meglio.

 

Disclaimer

Questi testi hanno scopo divulgativo, non vanno intesi come indicazione di diagnosi e cura di stati patologici e non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del Medico.