A partire dall’agosto del 2015 per i viaggiatori che intendono visitare il Canada sia per turismo, che solo per transito o anche per un viaggio di lavoro, che sia inferiore ai sei mesi, è diventata obbligatoria l’eTA, una nuova autorizzazione di viaggio di tipo elettronico.
Infatti tutti i viaggiatori che sono già in possesso di un passaporto e che provengono da determinati paesi, possono richiedere l’autorizzazione eTA con modalità online.
I viaggiatori che invece non riescono a ottenere questa autorizzazione possono non essere ammessi nel territorio del Canada e possono quindi essere soggetti a delle multe governative che sono imposte dal governo canadese.
Pertanto tutti i viaggiatori sono invitati ad applicare questo regolamento il prima possibile.L’eTA quindi è un’autorizzazione di viaggio che è diventata obbligatoria per i tutti viaggiatori che intendono visitare il Canada che sia per scopi turistici, di tipo commerciale oppure in transito.
Che per visitare gli USA fosse già necessario ottenere l’Esta, ossia la “Electronic System for Travel Authorization”, era ormai una cosa conosciuta da tutti.
Ma queste regole per visitare il Canada, cambiate di recente, sono molto meno note: infatti anche per volare nel meraviglioso Paese che ha per simbolo una foglia d’acero, è necessaria un’autorizzazione di viaggio di tipo elettronico.
Requisiti per avere l’eTa
Vediamo innanzitutto quali sono in dettaglio le nuove regole per entrare nel Paese nordamericano. Per i tutti cittadini italiani è quindi necessaria un’autorizzazione di tipo elettronico che si può fare online molto velocemente.
Questa eTA, Autorizzazione elettronica di viaggio, è un nuovo requisito per l’ingresso in Canada per tutti gli stranieri che sono esenti da visto e quindi per tutti i cittadini italiani che intendono recarsi in Canada o che sono solo in transito nel paese nordamericano.
L’eTA è quindi collegata al passaporto della persona che viaggia in modo elettronico ed è pertanto valida per cinque anni oppure fino alla data di scadenza del passaporto, a seconda di quale data arrivi per prima.
Tutti i cittadini italiani devono quindi, prima di andare in Canada per via aerea, ottenere l’eTA. Ma se si entra in Canada provenendo dagli Stati Uniti, ossia via terra, oppure se si entra via mare, non è necessario avere l’eTA.
È molto importante sapere che coloro che hanno la doppia cittadinanza sia canadese che italiana devono mostrare il proprio passaporto canadese per volare sia dall’Italia che da altri Paesi, e non il proprio passaporto italiano.
Infatti è molto comune che i possessori di doppio passaporto credano di volare in Canada solo con il documento italiano, ma è assolutamente un errore.
Come richiedere l’eTA per entrare in Canada
La procedura per fare domanda per avere l’eTA è molto facile e si completa con modalità online solo in pochi minuti.
È assolutamente necessario avere un passaporto, una carta di credito valida e un qualsiasi indirizzo di posta elettronica. Questo documento di viaggio ha validità di cinque anni, a meno che il proprio passaporto non scada prima.
Sul sito https://eta-canada.it/faq/ è possibile trovare tutte le spiegazioni dettagliate in merito alla compilazione della richiesta e ai documenti necessari per poter partire per il Canada.
Una volta che si è compilato l’apposito modulo online e che si è avuta la conferma tramite la posta elettronica, non occorre assolutamente stampare nulla: infatti a questo punto l’autorizzazione è automaticamente collegata, in modo elettronico, al passaporto.
È davvero semplicissimo. Se ci si vuole recare in Canada ora si sa come si fa ad ottenere l’eTA: infatti se si arriva in aeroporto senza avere l’eTA non si è sicuri di poter partire.
Se ciò capitasse, per caso, è anche possibile richiederla all’ultimo minuto da un qualsiasi dispositivo che abbia una connessione internet, compreso un cellulare, aspettando la risposta via posta elettronica in pochi minuti: è comunque sempre meglio non rischiare.