Hai già fatto la lista di quello che vorresti acquistare nei prossimi mesi per rendere irresistibile gli ambienti di casa e quello di cui, invece, non vedi l’ora di sbarazzarti? Se hai le idee poco chiare o sei alla ricerca di qualche ispirazione, allora non perderti la nostra guida con tutti i trend 2022 da provare assolutamente per rendere unica e inimitabile la tua casa!
L’anno è da poco iniziato ma non hai ancora deciso come cambiare l’assetto degli ambienti di casa. Ti eri ripromesso di fare una lista di cosa tenere e cosa buttare, ma come ogni buon proposito che si rispetti non l’hai rispettato. Tranquillo, sei in buona compagnia!
Tutti noi sogniamo una casa confortevole, esteticamente bella e piena di comodità, e infatti uno degli obiettivi di quest’anno è renderla davvero irresistibile. Dai consigli per trasformare il tuo bagno in una piccola spa alla scelta dei colori più belli per il tuo soggiorno, non puoi assolutamente perderti i trend 2022 che abbiamo raccolto in questa pratica guida da avere a portata di mano per i prossimi mesi e per rendere irresistibile la tua casa.
Come dare un look nuovo alla propria casa
Per dare un look nuovo alla propria casa non c’è bisogno di sconvolgere completamente gli interni ma basteranno piccoli accorgimenti per darle un’estetica più interessante. Accessori o comunque arredi dal design originale sono perfetti da integrare in ogni ambiente. Ti basteranno uno o più pezzi per ridefinire e far emergere il tuo nuovo e personalissimo concetto di comfort e stile.
Se però sei alla ricerca di soluzioni più mirate e fatte su misura per il tuo appartamento, puoi sempre dare un’occhiata a come funziona il servizio di interior designer online per un risultato ideato e pensato appositamente sulle tue esigenze e quelle della tua casa.
I trend 2022 che vogliamo svelarti sono davvero semplici da replicare, indipendentemente dalla tipologia della tua casa e dallo stile d’arredo che hai scelto per definire gli ambienti.
Colori caldi e avvolgenti per una casa accogliente
I colori caldi saranno i protagonisti per i prossimi mesi, ma in fondo ce lo aspettavamo un po’ tutti perché, da sempre, i colori della terra sono simbolo di accoglienza e convivialità soprattutto se utilizzati tra gli arredi di casa.
Sfumature di marrone come cioccolato, caramello e il classico cammello tornano alla ribalta abbinati sapientemente con profondi e sontuosi neutri per spazi ricchi ed eleganti, dal fascino senza tempo. Li ritroveremo su poltrone comode e dall’ampia seduta, ma soprattutto a esaltare le curve di mobili realizzati in legno e anche sulle pareti di casa.
Non solo neutri ma spazio alle tonalità romantiche
Anche se i neutri non abbandoneranno la scena, passeranno un po’ in secondo piano nel 2022. Verranno appunto utilizzati insieme ad altre tonalità più calde e profonde, specialmente per creare originali effetti di transizione.
Le persone inizieranno a sperimentare di nuovo con i colori, ma la tavolozza rimarrà molto vicina alle tonalità che potresti trovare in natura. Ci immergeremo infatti in toni rosati e terracotta, avvolgendo le stanze, dalla parete al soffitto, in effetti monocromatici che diffonderanno, negli ambienti, un’allure romantica e sofisticata.
Mobili dalle linee curve, come scolpiti
Per anni abbiamo visto sulle riviste di home decor un tripudio di mobili dalle linee e forme squadrate, nette e pulite. Uno dei trend più iconici del 2022 vedrà invece trionfare arredi dalle linee curve, molto più confortevoli e accoglienti.
Forme meno delineate, bordi curvi e profondi che danno agli ambienti quel tocco meno rigido e più lussureggiante. I materiali da preferire per questi arredi che sembrano scolpiti sono quelli naturali, in particolar modo un ampio uso del legno.
Arredi ispirati dalla natura: materiali e superfici naturali
Abbiamo trascorso l’ultimo periodo chiusi in casi, abbiamo viaggiato pochissimo e quasi solo per necessità. Tutti noi abbiamo bisogno di disconnetterci dal mondo del web e riconnetterci al mondo della natura. Questa esigenza si esprime anche nella scelta di certi arredi realizzati con materiali naturali ma anche puntando su un arredamento ecosostenibile per una casa più green.
Tutto ciò ha contemporaneamente ispirato una rinascita delle superfici naturali, si pensi al gres ma anche alla terracotta, o al marmo. La natura grezza, porosa e imperfetta di questi materiali organici aggiunge profondità, anima e intrigo visivo, imitando anche l’atmosfera rilassante e rigenerante dell’aria aperta.
Ambienti fluidi: basta rigidità
Le camere della nostra casa, in questi mesi che verranno, non saranno più definite da un’unica e sola funzione ma diventeranno sempre più fluide e meno rigide. I nostri spazi abitativi subiscono sempre più trasformazioni. La cucina diventa anche studio in cui lavorare in smart working, il soggiorno si trasforma in una piccola palestra per i nostri allenamenti pomeridiani.
La casa cambia insieme alle nostre esigenze e quelle che il periodo che stiamo vivendo ci impone giorno dopo giorno.
Accantonare il minimalismo: more is more!
Il minimalsimo è da anni uno degli stili più scelti per arredare casa ma, nei prossimi mesi, verrà sostituito dal suo opposto: basta “less is more”, ma ampio spazio a “more is more”. Troveremo infatti carte da parati con maxi motivi floreali, un tripudio di colori frizzanti e abbinamenti dalle nuance più eccentriche prese in prestito da tavolozze dai colori più contemporanei.
I mobili vintage verranno mixati a soluzioni più pratiche e moderne e ci saranno interpretazioni diverse e originali di più stili d’arredo insieme che saranno dettati dai propri gusti e dalle proprie esigenze abitative. L’atmosfera sarà molto curata e gli arredi daranno un tocco di glamour a ogni angolo della casa.