Scegliere quale sarà la nuova televisione che prenderà il posto di quella precedente non è mai semplice. I dubbi e le perplessità sono tanti, e molto spesso riguardano la risoluzione del pannello: HD Ready, Full HD o UHD 4K? Oggi, però, non siamo qui per capire come scegliere una TV in generale, bensì come scegliere un TV LED Full HD.
Pertanto, almeno il dubbio della risoluzione non ci affliggerà. Quello che vedremo, quindi, interesserà sostanzialmente tre fattori: la dimensione del pannello, la distanza corretta da mantenere quando si guarda la TV e, infine, le differenze che ci sono tra le TV tradizionali e quelle di ultima generazione. In questo modo riuscirai ad avere una panoramica di quali possono essere i fattori che ti aiuteranno a capire come scegliere un TV LED Full HD adatto alle tue esigenze.
Dimensione del pannello e distanza con il divano
Se desideri sapere come scegliere un TV LED Full HD, la prima cosa che devi saper valutare è la grandezza giusta dello schermo. Oltre al fatto di avere la sicurezza di scegliere una TV che risponda allo spazio di cui disponi, la dimensione del pannello ti permette anche di valutare la distanza che intercorrerà tra la televisione ed il divano.
Questo è un aspetto importante quando ci si trova di fronte al dilemma di scegliere un TV LED, perché se lo schermo è troppo grande e la distanza troppo ravvicinata, per esempio, si rischia di compromettere l’esperienza di visione. In questo caso, infatti, salterebbero all’occhio i singoli pixel, e verrebbe meno la fluidità dei movimenti ed il realismo delle scene.
Ma, come si fa a capire quale sia la distanza giusta da mantenere e, di conseguenza, lo TV LED ideale per il proprio salotto? In realtà è molto semplice: bisogna moltiplicare la diagonale del pannello (distanza che intercorre tra l’angolo basso destro e quello alto sinistro) per 1,2.
Il totale che si ottiene è la distanza ideale da mantenere. A questo punto, quindi, potrai fare velocemente i calcoli e capire se la TV LED che stavi valutando può davvero fare al caso tuo o meno.
Meglio TV tradizionale o smart TV?
Il secondo grande aspetto che dovrai valutare nella scelta della tua futura TV LED Full HD è se prenderla dotata di connessione internet, e quindi puntare su una smart TV, o se, invece, rimanere sul classico e prediligere una televisione “tradizionale”.
In quest’ultimo caso non c’è molto da dire: la TV si limiterà a trasmettere i programmi delle varie emittenti televisive. Dall’altra parte, invece, la smart TV offre un’esperienza d’intrattenimento molto più completa.
D’altronde, parliamo di televisioni che permettono di navigare in rete, di usufruire di numerose applicazioni, di collegare lo smartphone e di essere gestite tramite i comandi vocali. Insomma, diciamo che il concetto di TV è stato completamente rivisitato dopo l’avvento delle televisioni “intelligenti”.
Inoltre, bisogna sottolineare che, ad oggi, la maggior parte delle TV LED Full HD dotate di internet e Wifi presenta un prezzo molto accessibile. La stragrande maggioranza, infatti, gode di un rapporto qualità-prezzo molto buono, che raramente non soddisfa le aspettative del pubblico.
Un chiaro esempio che mette in mostra ciò di cui stiamo parlando è il portale Smart4k.it, all’interno del quale si riescono a trovare numerose TV LED Full HD ad un prezzo ottimale e dotate delle migliori tecnologie.