Crema, spray, acqua, olio: che solare scelgo?

La bella stagione si sta avvicinando ed è sempre più indispensabile proteggersi dalle radiazioni solari. L’abbronzatura e il colorito dorato non dovrebbero prescindere da una corretta protezione della pelle, che evita il rischio di scottature, formazione di macchie scure, di rughe e di pericolosi tumori della pelle, la cui incidenza aumenta nelle persone che si espongono in modo eccessivo al sole.

Ognuna delle formulazioni in commercio è adatta a certe esigenze e tipi di pelle: scopriamo qualche consiglio, facendoci aiutare dagli esperti di Santafarma!

Olio

L’olio solare, rigorosamente con protezione e filtro anti UVA e UVB, è perfetto per una pelle che si secca facilmente e che tende a squamarsi con il caldo. In particolare, beneficiano di questo prodotto le persone che hanno gambe, talloni, ginocchia e gomiti particolarmente aridi.

Le formule secche permettono un assorbimento più rapido. Inoltre, l’effetto riflettente dell’olio fa sembrare l’abbronzatura più intensa e la pelle più tonica ed elastica.

Burro

Anche le formulazioni in burro sono perfette per la pelle secca, ma vengono più incontro a chi ama massaggiare a fondo la pelle prima dell’assorbimento. Per la maggior carica untuosa del prodotto è sconsigliabile applicarlo direttamente in spiaggia, dove la sabbia si attaccherà alla pelle in modo sgradevole. Meglio massaggiarlo a casa o in hotel, farlo assorbire a fondo, vestirsi e uscire per la propria giornata.

Crema fluida

Una crema fluida va bene per quasi tutti i tipi di pelle, sia secchi, che normali, che grassi o misti. Si tratta della formulazione più versatile, che si assorbe in fretta e che idrata la pelle senza appesantirla e risultare troppo appiccicosa.

Gel

Il gel solare è una formula freschissima, a rapido assorbimento e ideale come base per il trucco se applicata sul viso. Tenendola in frigorifero è possibile applicarla gelida, per un effetto tonificante sulla pelle. Va d’accordo con la pelle grassa, che ha bisogno di idratazione ma non di essere appesantita da oli e grassi troppo densi e spessi.

Acqua e spray

Le acque solari e gli spray solari sono troppo spesso venduti con fattori di protezione bassi o assenti: se usati da soli, senza un filtro più protettivo, sono un pericolo per la salute e la bellezza della pelle. Meglio riservare il loro uso ad una stratificazione: prima il solare tradizionale, poi lo spray o l’acqua per i ritocchi durante la giornata e per rinfrescare le gambe o il petto accaldato.

L’unica deroga si può fare agli spray post-makeup, che si applicano come protettivo sopra il trucco, anche più volte durante la giornata. Questa soluzione è veloce e comoda per non doversi struccare durante il giorno, ma per conservare la piena protezione del solare.