Siete intenzionati ad aprire dei distributori automatici nella vostra attività ma non sapete cosa collocare al loro interno? In quest’articolo andremo proprio ad analizzare quali sono i prodotti più venduti, in modo da farvi capire cosa vendere nei distributori automatici.
I distributori automatici, innanzitutto, sono quelle macchine che erogano prodotti, attraverso richiesta di un utente, appena dopo aver pagato l’importo necessario, in contanti o con carta di credito.
Parliamo di un mercato in crescita, come dichiarato dall’Associazione Nazionale della Distribuzione Automatica, che ha affermato recentemente che, in Italia, è possibile contare ben 800 mila macchinari di questo tipi, con una distribuzione piuttosto unitaria per tutta la penisola, ma con una concentrazione non indifferente nel Meridione. Parliamo di un metodo di vendita in crescita, in quanto i fruitori quotidiani sono in aumento, con una grande percentuale di questi che si ritengono soddisfatti del servizio.
Quali prodotti vendere nei distributori automatici?
Parliamo di un settore in continuo cambiamento, che, cambiando con il passare del tempo, è riuscito ad adattarsi alle esigenze specifiche dei suoi fruitori. Quindi, i prodotti in vendita, sono strettamente correlati al luogo in cui si trovano questi distributori. Infatti, mentre in Italia è consentito vendere bevande alcoliche, in diversi Paesi ciò non è concesso.
Altre differenze possono essere condizionate dalla fascia di età dei fruitori delle macchine, infatti un distributore collocato in una scuola non avrà gli stessi prodotti di un altro che si trova, ad esempio, in una palestra.
Negli ultimi anni sono state sviluppate delle tecnologie all’avanguardia, che permettono dei servizi sempre più efficienti sia agli utenti che ai proprietari dei distributori. Infatti, oggi è molto più semplice monitorare le vendite delle macchine, così da capire quali sono i prodotti più selezionati dai clienti. Sul web è possibile visualizzare diverse classifiche riguardo le scelte degli italiani a tal proposito.
Quando i distributori automatici vennero introdotti sul mercato, questi si limitavano esclusivamente alla erogazione di bevande come il caffè. Solo con il passare del tempo la loro gamma di prodotti è stata ampliati, andando a comprendere snack, pasti freddi o caldi, bevande di vario tipo, comprendendo anche le possibile intolleranze alimentari degli utenti.
Il caffè rimane il prodotto più venduto da sempre e non c’è alcun modo che questo possa essere rimpiazzato, in quanto costa poco ed è buono. Infatti è la principale forma di ‘carburante’ per quasi la totalità dei fruitori dei distributori automatici, oltre che una buona scusa per chiacchierare con un proprio amico o collega. Secondo diverse statistiche il numero di consumatori di caffè alla macchina è sempre più in aumento. Inoltre, i distributori più moderni, offrono la possibilità di scegliere tra più varianti, come quello d’orzo o quello decaffeinato, in base alle proprie esigenze.
Tra i prodotti più venduti possiamo considerare bevande come acqua, succhi di frutta, tè freddo, coca cola, bevande energetiche e quelle analcoliche. Negli ultimi tempi è stato registrato un trend in crescita per le bevande biologiche e quelle sugar free, ovvero quelle ritenute meno dannose per la salute. Infine abbiamo gli snack, con la maggioranza che va per tavolette, patatine o arachidi. Per quanto riguarda il cibo, gli italiani sembrano apprezzare particolarmente le confezioni di frutta fresca, che stanno sempre di più rimpiazzando gli snack più tradizionali.
Su cosa si basano le scelte degli italiani?
Ad oggi pare che gli italiani siano decisamente più meticolosi nelle loro scelte, rispetto al passato. Questo, perché le pubblicità e l’informazione generale tendono ad aborrire determinati cibi, in particolar modo quelli ricchi di grassi o di zucchero, andando ad esaltarne altri, ritenuti più salutari per la nostra alimentazione.
In definitiva, coloro che pongono una maggiore attenzione alla propria linea e dieta tendono a scegliere i prodotti più leggeri. I distributori automatici dovrebbero soddisfare al meglio queste esigenze, ricavandone un guadagno notevole a lungo termine.