Le alghe fanno bene alla salute

La salute è importantissima, per cui bisogna mantenerla sempre ad un certo livello perché il nostro organismo risente di qualsiasi cambiamento. Ma come fare? Per stare in salute oltre che muoversi e non vivere una vita sedentaria, bisogna mangiare bene. In oriente ad esempio alla base dell’alimentazione ci sono le alghe. Per noi in Italia, mangiare alghe sembra alquanto strano, ma si deve fare uno sforzo per la salute e tra un cibo grasso e un altro è bene inserire piatti semplici magari lontani dal proprio mondo ma che danno molti benefici.

Per chi è abituato a mangiare le alghe, queste sono considerate come la lattuga e vengono usate anche come condimento, per esempio possono andare a completare un bel piatto di legumi sui quali vanno spolverate come si fa con il formaggio. Ma perché queste erbe sono così raccomandate per la salute? Perché sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a vivere bene e in molti casi anche più a lungo, come la popolazione di Okinawa.

Questa gente, pensa che mangiare molta verdura in generale, fa bene, se poi viene associata ad uno stile di vita sano composto da attività fisica chiude il cerchio perfetto. Effettivamente anche al nostro Paese, si pensa che la verdura faccia bene, ma gli italiani non la amano molto, soprattutto nel caso delle alghe, sono in pochi a mangiarle. Questa popolazione intanto, sta mostrando i risultati ottenuti in quanto l’età media è di circa 72 anni, ma c’è chi vive fino a 100 anni ed anche oltre.

Per chi volesse provare ad assaggiare le alghe a crudo, o cotte, s trovano facilmente in commercio anche in Italia ed inoltre non provengono solamente dall’Oriente, ma anche dall’Europa e soprattutto dalla Francia, dove a tavola non mancano mai, dato che hanno scoperto che contengono delle proprietà anche antivirali.