l’arredamento non è più soltanto mobilio: puoi migliorare, arricchire e arredare i tuoi ambienti, sia interni che esterni, con soluzioni molto più interessanti sia a livello di impatto estetico, sia per il benessere che tali soluzioni possono apportare a chi vive quegli ambienti.
L’arredamento green è una soluzione moderna che hai oggi a disposizione: puoi infatti scegliere soluzioni in verde stabilizzato, per occupare gli spazi verticali dei tuoi locali e dei tuoi ambienti, e godere di diversi benefici.
Vediamo insieme che tipo di vantaggi può offrire l’arredamento green, come e dove utilizzarlo e perché è una delle soluzioni migliori che hai a disposizione per qualunque tipo di immobile, dall’appartamento alla casa indipendente, passando per strutture commerciali, ricettive o produttive.
Perché l’arredamento in verde verticale?
Il verde verticale, soprattutto se stabilizzato, è una soluzione particolarmente interessante per ogni tipo di ambiente, che si tratti di interni o di esterni.
In primo luogo puoi sfruttare quegli spazi in verticale che altrimenti rimarrebbero vuoti, o arredati da noiosi quadri privi di valore e di appeal estetico.
In secondo luogo puoi portarti a casa dei vantaggi enormi, tutti connessi alla presenza di verde stabilizzato, tra i quali non possiamo che citare:
- La riduzione immediata della presenza di polveri PM10, che sono la prima causa di inquinamento ambientale nel mondo economicamente sviluppato. Il verde stabilizzato e inserito in contesto urbano può ridurre l’impatto di queste polveri del 26% a pochi giorni dall’installazione;
- Riduzione dell’inquinamento acustico: chi vive in città lo sa bene – non c’è verso di riposarsi e concentrarsi in ambienti troppo rumorosi. L’arredamento in verde verticale è accompagnato dall’utilizzo di pannelli fonoassorbenti, che possono ridurre immediatamente l’impatto dei rumori esteri all’edificio verso l’interno;
- Mantenimento costante del tasso di umidità, intorno al 50%, che è il tasso di umidità ideale per limitare al massimo la proliferazione di muffe, batteri e acari della polvere. L’impatto sulla salute è di quelli importanti, soprattutto per chi soffre di allergie o di problemi respiratori.
Sono vantaggi enormi, che superano di gran lunga quelli, comunque importanti, che l’arredamento con verde verticale può garantire a livello estetico.
Anche per i pollici verdi
Ci sono soluzioni ideali anche per chi ha il pollice verde e ha magari sempre sognato di avere in appartamento tutte le piantine che usa in cucina (ma anche quelle ornamentali) e non l’ha mai fatto per mancanza di spazio.
Arredare in modo moderno vuol dire anche trovare soluzioni funzionali come quelle offerte dagli orti verticali, soluzioni modulari che ti permettono, in poco spazio, di avere tutte le piantine che avevi sempre sognato.
Con un solo modulo, che occupa circa 1 metro quadro di superficie verticale, potrai coltivare fino a 48 piantine, con sistemi di irrigazione integrati e con tutta la comodità di avere a portata di mano quello che davvero ti serve.
Senza interventi strutturali e senza manutenzione
Un ulteriore vantaggio del verde verticale stabilizzato? L’assenza totale di manutenzione. La stabilizzazione è infatti un processo che annulla ogni necessità di manutenzione per il nostro verde, dalla potatura agli interventi straordinari.
Così potrai goderti il verde che hai sempre sognato (e al quale avevi sempre rinunciato) senza doverti preoccupare di costi o interventi aggiuntivi.
Arredare in modo moderno vuol dire scegliere davvero le migliori soluzioni che hai a disposizione: quella del verde verticale, soprattutto se stabilizzato, è di gran lunga una delle migliori e delle più interessanti.
Il tutto a prezzi molto contenuti, se dovessimo tenere conto anche del fatto che si tratta di una spesa una tantum, senza la necessità di continuare a spendere per giardinieri e manutenzione.
Che aspetti? Comincia a sognare e progettare la tua soluzione di arredamento moderno – goditi tutti i vantaggi del verde senza nessuno dei problemi che eri abituato ad associare a piante e vegetazione.