Se hai bisogno di registrare video dal desktop, la miglior cosa da fare è affidarsi a un software professionale, capace di garantirti dei video ottimi, senza complicazioni e senza inutili perdite di tempo. Questo però non è garantito dai software gratuiti che si trovano in giro, oltre al fatto che la maggior parte delle volte i siti promettono ma poi si viene dirottati verso altre pagine Internet o, peggio ancora, cercano di installarci virus o spie nel nostro PC.
E’ inutile, nessun software gratuito al momento può competere con un software a pagamento, per quanto riguarda il registrare video dal desktop. Un piccolo investimento è sicuramente la scelta migliore.
Un software molto economico che permette di fare degli ottimi screenshot e screencast è Movavi Screen Capture Studio, disponibile sia per PC che per Mac, anche nella versione italiana. Questo software promette di farvi acquisire video dallo schermo del PC o Mac, registrare audio da più sorgenti, mettere a punto i video nell’editor incorporato, salvare i video nei formati più diffusi. Noi lo abbiamo provato nella sua versione gratuita (anche voi potete farlo) e ne siamo rimasti molto soddisfatti, il software in concreto mantiene le sue promesse!
Con questo software potrete catturare qualsiasi tipo di attività venga svolta nello schermo, si tratti di immagini statiche, video, video in streaming, o magari conversazioni su Skype o chat simili. Inoltre è molto semplice e intuitivo da utilizzare, anche se i più smanettoni potranno avvalersi delle funzioni avanzate di screen capture, in modo da elaborare i loro progetti in modo autonomo e secondo le proprie necessità.
Sbizzarritevi dunque a creare video dall’attività del vostro desktop, tagliate i frammenti non desiderati, aggiungete file audio, titoli, applicate delle transizioni dinamiche. Insomma, rielaborate il vostro video come meglio preferite per renderlo davvero unico.
Vi basterà installare Movavi Screen Capture Studio seguendo le istruzioni, impostare i parametri di registrazione (potete scegliere di registrare tutto lo schermo o solo una parte di esso e permette pure di scegliere quale segnale audio acquisire, sia in entrata che in uscita o entrambi simultaneamente) e poi premere REC per iniziare a registrare. Una volta finita la registrazione si clicca su Interrompi e se poi lo desiderate potrete modificare il vostro video, in modo da creare tutorial o presentazioni di alto livello professionale. Poi potete salvare il video in tantissimi formati diversi e potete addirittura convertire il video in un formato atto alla visualizzazione su un dispositivo portatile, come il telefonino.
Vi invito a provare la versione gratuita!