Come acquistare una bicicletta usata

Se si vuole acquistare una bicicletta, ma si ha un budget un po’ ristretto a disposizione, quella di entrare nel mondo dell’usato è sicuramente una buona opzione. Gli appassionati tendono a comprare modelli nuovi con una certa frequenza, rivendendo così i precedenti. Il mercato dell’usato si arricchisce ogni anno di modelli abbastanza recenti, che però subiscono un buon deprezzamento. Se non avete un budget alto, è l’occasione giusta per prendere una bicicletta abbastanza recente, ma ad un prezzo molto più basso rispetto a quello di negozio.

Le biciclette usate possono essere acquistate attraverso vari mezzi: si possono cercare annunci di privati oppure si può andare direttamente in un negozio specializzato. Molti di questi negozi, dispongono spesso di un sito online dove vedere annunci e fare i propri acquisti, proprio come avviene con le bici usate di mondobici. A seconda delle vostre preferenze, potete scegliere il mezzo più adatto. Se non avete molta esperienza, ad esempio, vi consigliamo di andare in negozio così che il personale possa assistervi nella giusta maniera. Se invece ve ne intendente un po’, potete tranquillamente concludere affari con privati o direttamente online.

Quando si acquista da un privato è necessario fare attenzione alla provenienza della bici. Spesso purtroppo si può incappare in qualche annuncio di biciclette rubate. Per capire se si tratta di un affare lecito, chiedete sempre degli scontrini, garanzie o comunque prove che attestino la proprietà della bici. Inoltre, se vedete che una bici nuovissima e costosa viene venduta ad un prezzo troppo basso, probabilmente si sta trattando di un oggetto rubato che deve essere venduto in fretta.

Oltre alla provenienza, controllate sempre che la bicicletta sia completa di ogni sua parte. Chiedete al proprietario se ha dei pezzi di ricambio o degli accessori. Altro aspetto importantissimo è ovviamente lo stato in cui si trova la bicicletta. Controllate se i freni funzionano bene, le condizioni delle ruote e del telaio. Passate in rassegna tutta la bicicletta per vedere se ci sono difetti o possibili danni.

Prima di acquistare la bicicletta, ricordatevi di fare un giro di prova. Su strada potrete capire se il modello è comodo per voi e soprattutto se la bicicletta funziona come deve. Una volta accertato che la bici si trova in buone condizioni, allora potete passare al prezzo. Cercate sempre di capire se il venditore vi sta proponendo una tariffa giusta in linea con gli anni della bicicletta e con il modello. Per aiutarvi, cercate su internet il prezzo originale di mercato.