Sempre più spesso, mentre navighiamo su internet o ci intratteniamo sui nostri social network preferiti, veniamo rapiti da banner e pubblicità di negozi di abbigliamento online.
Lo stile di vita frenetico che oggi conduciamo non sempre ci lascia il tempo di fare shopping e così, siamo propensi a fare acquisti online; approfittare degli sconti last minute, scegliere tra mille modelli con un clic, avere praticamente tutto il “negozio virtuale” ai nostri piedi è stimolante, ma spesso ci conduce a fare acquisti di impulso, senza essere sicuri, per esempio della vestibilità, se compriamo capi d’abbigliamento, o della sicurezza dei pagamenti fatti quasi esclusivamente con carte di credito. Una prima regola per comprare in tutta sicurezza, almeno dal punto di vista del pagamento, è non comprare ovunque: è opportuno diffidare di offerte eccessivamente generose (uno smartphone che a cose normali costa 700€ non può essere venduto a 200€, non illudiamoci). Un altro strumento molto utile negli acquisti online è il feedback: un rivenditore che ha solo recensioni negative, probabilmente tirerà il bidone anche a noi, quindi teniamoci alla larga. Inoltre, conoscere già il sito dal quale stiamo comprando può essere un’àncora di salvezza che ci permette di acquistare in tutta sicurezza e tranquillità. Una volta verificata l’affidabilità della transazione, possiamo dedicarci finalmente al nostro hobby preferito: lo shopping.
Navighiamo su decine e decine di siti scarpe online (perché diciamolo, di scarpe non ne abbiamo mai abbastanza), di borse, di vestiti, di accessori. È molto entusiasmante cercare, scegliere, comprare, ma non sempre quello che vediamo in figura, in foto, o ci aspettiamo da una descrizione corrisponde a verità: in questo caso però non ci sono regole valide, se non quella di affidarci a brand che già conosciamo, almeno potremo essere certe della qualità del prodotto, e se la taglia o la vestibilità non sono di nostro gradimento, gran parte delle piattaforme ci permettono il reso o il rimborso a zero spese. Si stima che, ad oggi, almeno un quinto della popolazione italiana faccia regolarmente acquisti online e i numeri sono in costante aumento: questo sta a dimostrare quanto siano cresciute la facilità e la convenienza percepite relativamente al commercio elettronico. Oltre all’abbigliamento in generale, su internet possiamo acquistare anche profumi, cosmetici, creme, insomma una grande varietà di prodotti per la cura del corpo: è proprio qui che dovete porre maggiore attenzione. Se sbagliamo nell’acquisto di un paio di scarpe, male che vada non le potremo indossare ed avremo perso i soldi, mentre se compriamo un profumo scadente, un cosmetico non adatto al nostro tipo di pelle o addirittura nocivo, potremo avere dei veri problemi.
In sintesi, è utile porre attenzione ai siti dove acquistiamo, ai brand, ai feedback e alle modalità di pagamento; a parte questo, sbizzarritevi e buono shopping a tutte!