Vita e vacanze in barca a vela

Le vacanze in barca a vela sono probabilmente l’espressione più elevata e più importante di libertà che l’uomo possa sperimentare: mettere da parte il traffico, lo smog, le auto, i semafori, le liti con gli automobilisti e i ciclisti e ogni altra preoccupazione è una gioia così grande che non può essere descritta. Ma la libertà è anche quella di scegliere le rotte che si preferiscono, a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze, sia in Italia che in altri mari. Un’idea interessante potrebbe essere, per esempio, quella di organizzare e di intraprendere delle vacanze in barca a vela Croazia: a pochi chilometri dall’Italia, si possono ammirare paesaggi straordinari solcando le onde del Mare Adriatico.

Usciti dal porto e mollati gli ormeggi, si può decidere se affidarsi all’esperienza di uno skipper professionista o se avventurarsi in questa vacanza da soli: in qualunque caso, si ha la certezza di rilassarsi, di divertirsi e di mettere da parte ogni tipo di preoccupazione. Solo durante un viaggio in barca a vela, in effetti, si può godere dell’opportunità di trascorrere la notte in una baia o in una rada. Ecco perché è un’opzione che merita di essere presa in considerazione da tutti gli amanti del mare desiderosi di un viaggio diverso dal solito.

E se non si ha idea di dove andare, si può dare un’occhiata al sito www.quasarsail.it, dove sono proposte numerose destinazioni, con tanto di itinerari spiegati e indicati con precisione, per soddisfare le preferenze più diverse. La vela, infatti, assicura molta più flessibilità di quel che si possa immaginare: per esempio, si può decidere di navigare unicamente di notte, magari impostando i turni di navigazione con gli altri compagni di viaggio, così da godersi il sorgere del sole e ammirare tutti i colori dell’alba.

Il bello delle vacanze in barca a vela è che non sono possibili solo in estate, ma anche nel resto dell’anno: anzi, forse cimentarsi in questa impresa nel corso della stagione invernale è persino più affascinante. Chiaramente, ad agosto in valigia entreranno soprattutto creme solari, bermuda e canottiere, cosa che non avverrà a marzo o a novembre.

Un altro aspetto interessante e accattivante è che la vela è fantastica sia quando si è da soli sia quando si è in compagnia: la bellezza del relax in solitudine, con il silenzio più pacifico, si può affiancare al piacere di una chiacchierata in compagnia degli amici o di un pranzo con i propri cari. Insomma, tante possibilità diverse racchiuse in una vacanza sola, ideale per andare alla scoperta del Mare Adriatico, del Mare Mediterraneo o del Mar Tirreno (ma non solo, ovviamente), allontanandosi dalla fatica del lavoro, dallo stress della quotidianità e dalla routine della vita di tutti i giorni. L’orizzonte è là in fondo, e osservare il sole che tramonta mentre gli scogli sono bagnati dalle onde è una magia a cui difficilmente si può restare insensibili.