Si scrive BIB, Bioenterics Intragastric Balloon, e si legge tecnica per il trattamento dell’obesità.
Nel corso dell’articolo indagheremo meglio di cosa si tratta e proveremo insieme a fugare ogni tuo dubbio.
Un intervento di inserimento del palloncino gastrico richiede esperienza e professionalità che puoi trovare nel team medico della casa di cura privata Domus Medica, punto di riferimento nel settore.
Partiamo subito con qualche dato alla mano.
Obesità in Italia: una fotografia attuale
Uno stile di vita sempre più sedentario e, in questi ultimi due anni, complice la pandemia da Covid-19 e anche (ma non solo) la chiusura di strutture dedicate all’attività sportiva, più l’assunzione di alimenti grassi o cosiddetti cibi “spazzatura” hanno portato ad un aumento dei numeri dell’obesità.
Si calcola un +30% solo in quest’ultimo lasso di tempo.
Oggi il dato si attesta intorno al 2,3% della popolazione adulta italiana colpita da obesità grave e – stando agli ultimi dati Istat disponibili – è una condizione che interessa soprattutto la popolazione maschile e il Sud Italia.
Si parla di obesità in presenza di un peso eccessivo dovuto all’accumulo di tessuto adiposo che ha come concausa più fattori:
- genetico
- ambientale
Si calcola attraverso un indice di misurazione ben preciso: il BMI o body mass index che colloca il paziente in un punto esatto di una scala di valori.
Il rischio è quello concreto di abbassare la qualità della vita ma soprattutto, come evidenze scientifiche dimostrano, quello di andare incontro a malattie metaboliche, come il diabete in primis o alti livelli di colesterolo e trigliceridi, o malattie cardiovascolari.
Come intervenire per ridurre il peso? Diverse le soluzioni possibili, più o meno invasive, e il palloncino gastrico rappresenta una di esse.
Vediamo da vicino cos’è.
Intervento palloncino gastrico: cos’è
Il BIB è un dispositivo medico dalla forma sferica che viene realizzato in elastomero, un materiale dalle molteplici qualità e che risponde a precisi requisiti.
Resistente, morbido ed espandibile è presente sul mercato da diversi anni ed offre un aiuto concreto nella lotta all’obesità appunto. In che modo?
Viene inserito nello stomaco in via endoscopica dopo una leggera sedazione del paziente e, una volta dentro, viene riempito con una soluzione fisiologica sterile.
In questo modo occupa in modo parziale il volume dello stomaco e, libero di galleggiare al suo interno, lascerà spazio in meno all’introduzione di cibi o di bevande.
Questo comporta una sensazione di sazietà artificiale e conseguente perdita di peso nel tempo che va seguita da personale medico specializzato in una struttura dedicata e con strumentazione ad hoc. Ma vediamo tecnicamente il principio di funzionamento.
Intervento palloncino gastrico: come funziona
Per capire il meccanismo base che regola il funzionamento del palloncino gastrico, o intragastrico che dir si voglia, è bene chiarire sin da subito che il nostro comportamento alimentare corrisponde ad una chiara sequenza fisiologica governata dal cervello.
Vediamo come si innesca la catena di comunicazione ideale e come aiutarla.
Si parte con un segnale di fame prodotto dai neuroni nell’ipotalamo e, quando iniziamo a mangiare, fa sì che si attivino altri meccanismi sensoriali che portano in ultimo al senso di sazietà.
È qui che interviene il nostro palloncino gastrico che, inserito nella parte superiore dello stomaco, zona ricca di recettori, ne attiva la stimolazione e introdotta la giusta quantità di cibo, attraverso il nervo vago (che collega l’intestino al cervello), invia al sistema nervoso centrale il segnale di stop che ci fa interrompere il pasto.
Dei messaggeri fondamentali, disturbati spesso da fattori esterni come l’abbondanza di cibo, che in modo artificiale ci aiutano a diminuire il consumo di cibo.
Si attiva in questo modo una routine virtuosa che, accompagnata da sano movimento, aiuterà a perdere peso e restare in forma.
Il BIB però non è per sempre, scopriamo nel prossimo paragrafo la sua durata e gli effetti.
Intervento palloncino gastrico: durata ed effetti
Il palloncino gastrico può rimanere in sede per una durata al massimo di sei mesi, dopodiché andrà rimosso.
Il calo ponderale medio, più evidente all’inizio del trattamento, può arrivare fino ad una perdita di 15-20 kg.
Studi attuali dimostrano come il 72% dei pazienti con l’inserimento del palloncino gastrico siano riusciti ad ottenere una riduzione significativa del peso corporeo pari al 10% e tutto questo in poche settimane!
Cosa che, contrariamente, non avviene con una dieta alimentare accompagnata da attività fisica costante e mirata.
Qui i numeri parlano chiaro: solo l’8% dei pazienti porta a casa il risultato desiderato.
Riduci il rischio di problemi di salute legati al peso e affidati ad un’equipe competente che saprà guidarti in questo nuovo percorso di vita. Scegli il palloncino gastrico: un’alternativa alla chirurgia e decidi di compiere il primo passo verso una vita più sana e in salute.